Sasso Bianco e Pizzo della Croce

Publiziert von beppe , 10. Januar 2021 um 16:02. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum: 9 Januar 2021
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT3 - Anspruchsvolle Schneeschuhwanderung
Geo-Tags: Gruppo Monte Generoso   CH-TI   I   Gruppo Pizzo Centrale
Strecke:Km.11

Francesco Tutta qs neve a due passi da casa è veremente un'evento straordinario da non lasciarsi scappare.
La tentazione ci assale,makessifà ?
......... alla fine prevale l'ottimismo....si và !!!!

Gia la partenza dalla Cascina della Bolla è un vero incanto,dopo aver lasciato l'auto nell'immenso parcheggio che al ritorno abbiam trovato pieno,saliamo lungo la faggeta direzione N\O verso la bocchetta di Orimento,abbiam notato che la strada è stata pulita, quindi si puo raggiungere in auto.
  Sempre su pendii immacolati ma con evidente traccia proseguiamo nella nostra cornice incantata,le parole non trovano aggettivi per descrivere l'assoluto candore che abbiamo attorno-
Ambiente magico,ovattato e ricco di silenzi d'ascoltare e rigenerare anima e soprattutto corpo.
Giunti sullo spartiacque che delimita la pineta(zona pascolo cavalli del monte Bisbino) il nostro percorso, direzione S\O per piacevolissima e facile cresta, ci accompagna in vetta alla nostra meta.
Una breve sosta, foto di rito,panorami mozzafiato e ridiscendiamo lungo il consumato pendio innevato.

Non poteva mancare la ciliegina sulla torta: un candido ravanage fino all'alpe di Orimento e da qui puntando direzione S\E facciamo nostra anche il pizzo della Croce,un po affollato.

Finito il saliscendi,consumiamo il nostro veloce pasto e ridiscendiamo il costone N fino al parcheggio.

Che dire ???  wonderful  !!!!!!

beppe Oggi con Margherita e Francesco ritorno con molto piacere in Val d'Intelvi ripercorrendo il percorso fatto lunedi,anche oggi ambiente fantastico.
Contentissimo anche oggi.

Tourengänger: beppe, Francesco

Amedeo hat gesagt:
Gesendet am 11. Januar 2021 um 13:55
Ciao a tutti,
io da zona arancione non posso uscire dal comune (Luino ha quasi 15.000 abitanti!!)
Che barba!
Amedeo