Ferrata Angelino Monte Generoso mt 1701

Publiziert von Daniele66 , 31. August 2013 um 18:52.

Tour Datum:31 August 2013
Klettersteig Schwierigkeit: K1 (L)
Geo-Tags: CH-TI   I   Gruppo Monte Generoso
Strecke:Bolla Casasco Monte Generoso
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Argegno San Fedele Int Casasco loc Bolla
Zufahrt zum Ankunftspunkt:idem
Unterkunftmöglichkeiten:Capanna Bruno

Come passare una mattinata diversa su una cima molto frequentata.Efettivamente il Monte Generoso in questi periodi e'una gita tranquilla e molto gettonata ,sia per la sua facilita' d'accesso sia dal versante Elvetico che da quello Italiano.Se invece si vuole fare qualcosa di diverso e,visto la sua semplicita',pur sempre andando in cima,la "Angelino" e' una bella variante.Abbandonando il sentiero alto in corrispondenza del cartello "ferrata"si supera una breve elevazione e, in corrispondenza di una piccola croce si attacca questo breve ma divertente sentiero atrezzato.Con un alternarsi di scale e catene in breve si guadagna la storta croce della cima Italiana.Con un po' di attenzione ci si abbassa dalla parte opposta e,si ricomincia a salire verso la cima Svizzera.Il tragitto e' molto panoramico e,in meno di mezz'ora dall'inizio si e'ai 1701 mt della vetta.Per la discesa ci sono varie possibilita',tutte molto facili e,se non ci sono nuvole tutte molto panoramiche