Pizzo Cassinello 3103 m

Publiziert von pelle9360 , 23. August 2009 um 11:22.

Tour Datum:20 August 2009
Geo-Tags: CH-GR   CH-TI   Gruppo Pizzo di Cassimoi
Strecke:Larecc - Quota 2180 m - Passo Soreda - Pizzo Cassinello - Passo Soreda - Quota 2180 m - Capanna Scaradra - Quota 2180 m - Larecc
Kartennummer:CNS 1:25000 - 1233 Greina + 1253 Olivone

Finalmente è giunto il momento di attaccare il nostro primo tremila ticinese: il Pizzo Cassinello, 3103 metri. Grazie al caldo degli ultimi giorni siamo sicuri che di neve ce ne sarà poca.
Partiamo così verso le 7.15 dal Mendrisiotto in direzione della Val di Blenio e del Lago Luzzone. Arrivati al Luzzone decidiamo di continuare in auto, superando la diga sulla corona e passando anche da una galleria, fino a Larecc, 1633 metri, dove vi è uno spiazzo per circa 4-5 auto. Proprio qui ha inizio il sentiero che porta a risalire tutta la bellissima e selvaggia Val Scaradra. Nel primo tratto il sentiero sale a tornanti in un bosco di larici, poi prosegue in piano, con brevi saliscendi, superando l'orrido sul Ri di Scaradra e un altro fiume. All'Alpe Scaradra di Sotto, 1797 metri, si giunge dopo circa 25 minuti di cammino dal punto di partenza. Da qui si attraversa tutto il versante orografico destro della valle, superando anche un fiume, fino alla base del salto roccioso ben visibile da lontano. Il sentiero sale quindi a sinistra in modo ripido e a zig zag e porta a raggiungere, dopo 1 h e 15' da Larecc, un grande pianoro in prossimità della diramazione di quota 2180 metri.  Si prosegue quindi, seguendo il sentiero marcato in rosso-bianco-rosso, in direzione del Passo Soreda. Dapprima si attraversa il pianoro erboso poi, dopo circa 300 m, il sentiero inizia a salire più ripidamente e a zig zag. Si arriva quindi nei pressi della quota 2525 metri, da dove si risale un canale detritico piuttosto ripido e con pietrame malfermo. Talvolta vi sono delle catene per facilitare il passaggio e anche degli scalini nella roccia. Costeggiando sempre una parete rocciosa si arriva, dopo 1 h e 30' di cammino dalla diramazione di quota 2180 metri, al Passo Soreda, 2759 metri. Si seguono allora le tracce di sentiero pitturate in bianco-blu-bianco su dei massi in direzione della vetta del Pizzo  Cassinello, 3103 metri, che si raggiunge in circa 1 h dal passo. Durante la salita si superano immense placche rocciose lisce e fessurate e un pendio finale di pietrame. Purtroppo il panorama in vetta era disturbato dalla nebbia. Discesa seguendo il medesimo itinerario, passando dal passo, fino alla diramazione di quota 2180 metri in circa 1 h e 45'. Già che eravamo qui siamo andati a visitare la capanna Scaradra, 2173 metri, una piccola ma bella cascina in sassi. Dopo aver bevuto una coca cola siamo secesi in circa 1 h a Larecc, dove la nostra prima escursione su un tremila ticinese si è conclusa !!