Monte Bar mt 1816 da Bidogno


Publiziert von turistalpi , 29. Mai 2022 um 16:06.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum:15 Mai 2022
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo San Jorio-Monte Bar 
Zeitbedarf: 6:30
Aufstieg: 1050 m
Abstieg: 1050 m
Strecke:come waypoints

Ancora con Pinuccia e stavolta torniamo nell'amato Canton Ticino.....e che si fa? Toh Pinuccia dai facciamo ancora il Monte Bar ma da Bidogno così prendi sole e dislivello!
Proposta accordata...si va. Fortunatamente troviamo l'ultimo posto libero al parcheggio di Bidogno.
Giornata bella con previsto come sempre venticello freschino.....
Traversiamo il villaggetto, dopo la via crucis passiamo dalla Chiesetta denominata "Divina Maestà" e per ottimo sentiero, dopo un ponte  saliamo a Corticiasca Albumo (breve tratto di strada cantonale).
Al bivio a sinistra per stradina fino ad Album,o e poi con  sentiero piacevolissimo saliamo al Pian Sotto e ci immettiamo sul percorso proveniente da Corticiasca e per esso in pieno sole ed ambiente aperto arriviamo alla Capanna Monte Bar, molto confortevole (praticamenbte è un hotel ormai!).
Come sempre Pinuccia mi dice di andare avanti che mi avrebbe aspettato alla  Capanna....comunque non ci credo...
Dpo berve sosta comincio a salire sul comodissimo sentiero per la cima del Monte Bar......
Lascio passare 5 minuti senza voltarmi e poi mi giro......come già prevedevo Pinuccia non riesce a star ferma e con il suo passettino è subito dietro....Anche se nel frattempo è salito il classico venticello del "Bar".
Mi raggiunge e mi supera.....la supero e mi raggiunge......insomma arriviamo quasi insieme in cima e questo capita quasi sempre!!! Anche a 81 anni suonati!!
Come da sempre vorrei tanto fermarmi molto in vetta e sempre il vento le dà fastidio e quindi sosta al rifugio su panchina soleggiatissima, quasi da mare e per fortuna che oggi non c'è l'affollamento festivo o prefestivo.
Relax abbondante con il sole che per fortuna andava e veniva....
Poi con tutta calma scendiamo per lo stesso percorso sino all'auto.
Pinuccia anche oggi ha superato brillantemente i 1000 metri di dislivello e senza fatica apparente!
L'unica cosa con l'età è un poco pigra nel partire al mattino con l'auto ma poi quando comincia a camminare e specie se ha dormito la notte non la ferma più nessuno e la devo dosare.....alla prossima

Tourengänger: turistalpi
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentar hinzufügen»