Monte Lema (1619 m) - anello da Sud

Publiziert von Michea82 , 20. November 2020 um 23:29. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum:14 November 2020
Geo-Tags: CH-TI   I   Gruppo Tamaro-Lema
Zufahrt zum Ausgangspunkt:L'Alpe di Paz si raggiunge da Novaggio (stradina che si stacca verso la Clinica di Riabilitazione). Novaggio si raggiunge da Lugano seguendo le indicazioni per Ponte Tresa e poi deviando a Magliaso.

Il Monte Lema sorge a pochi chilometri da casa mia. L'ho scelto con debbee come meta per riprendere con calma dopo la prima uscita insieme alla Grigna, ben più impegnativa. Una passeggiata per rimettere in moto la gamba su cui la Grignetta ha lasciato il suo autografo.
Abbiamo percorso un anello da sud. L'uscita ci ha occupato mezza giornata.

Descrizione

Partenza dopo le 07.30 presso l'Alpe di Paz. Ci troviamo a ridosso delle pendici del Lema,  tra Miglieglia e Astano, a NW di Novaggio. Quest'ultimo rimane leggermente discostato dal Monte Lema. Da Novaggio ci si avvicina raggiungendo l'Alpe di Paz dopo aver superato la Clinica di Riabilitazione.
Poco prima della barriera lasciamo la macchina sul bordo della carreggiata. Il sentiero, ben segnato, si stacca a destra della strada.

I boschi sopra Cima Pianca

Risaliamo i boschi e prendiamo subito quota, raggiungendo Cima Pianca. Ci riforniamo di acqua (fontana). Piccola pausa e riprendiamo a camminare. Il sentiero sale dritto da dietro alle cascine. La traccia è un po' meno evidente, ma basta salire dritto e tenere d'occhio i segnavia. Quindi usciamo dai boschi e raggiungiamo la dorsale meridionale del Lema, presso Pian Pulpito. Qui si incrocia anche il sentiero che arriva da Astano.
Adesso è molto panoramico (secondo me la via più panoramica per il Lema).
Si procede sulla dorsale per poi aggirarne il culmine a sinistra.
Ormai siamo a pochi passi dalla cima.
Il cielo si copre ed è piuttosto freddo. Percorriamo l'ultimo tratto che ci conduce in vetta.
Non ci sono difficoltà. Alle 10.30 siamo su.

Vista verso sud (siamo appena sotto la vetta)

Sulla panchina in vetta indugiamo sperando nel sole che ci riscaldi. Ma lui ha aspettato che scendessimo più a valle per comparire.
Pausa e spuntino.
Per la discesa decidiamo di tornare da Miglieglia. Il sentiero segue per lo più il tracciato della teleferica. Io lo considero" La Direttissima". In effetti è più immediato.
Dopo una serie di zig zig entriamo nei boschi e quindi sbuchiamo sulla strada asfaltata nei pressi dell'Alpe Boscone.
Questa variante consente di effettuare un anello. E per chiuderlo senza impegnarsi in ulteriori dislivelli (per quanto piccoli) evitiamo di scendere fino a Miglieglia. Ma seguiamo la strada fino al grande tornante. Quindi individuiamo la traccia che si stacca dalla strada. Direzione Alpe di Paz. Si tratta di attraversare un corso d'acqua. Poi scendere di un'ottantina di metri. E ci troviamo al punto iniziale.

(La traccia GPS ha un pezzo mancante per via della connessione: alla partenza ha registrato solo da Cima Pianca)

Tourengänger: debbee, Michea82

Monte Lema da Miglieglia · morgan
Monte Lema mt 1621 da Miglieglia · turistalpi
Monte Lema · Gabri
Monte Lema (da Miglieglia) · Giaco
Monte Lema Amarcord · rochi

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 22. November 2020 um 09:32
Bel giro Michea e un bentornata a Deborah, giro magari semplice ma utile per riprendere la gamba dopo il noto infortunio e in un ambiente dai colori spettacolari ... complimenti a tutti e due !

Ciao Giorgio

PS ... cambia la data dell’escursione perché hai messo settembre invece di novembre !

Gesendet am 22. November 2020 um 21:13
Le montagne di casa è sempre piacevole visitarle in tutte le stagioni...è un altro camminare. Senza dover troppo pensare.
Grazie per la segnalazione! In effetti a volte mi sembra di essere ancora in settembre ma mi sbaglio, soprattutto quando si sera mi trovo in giro a gelare senza giacca :))

gbal hat gesagt:
Gesendet am 22. November 2020 um 19:35
Meno male che debbee è tornata a darti man forte nelle tue escursioni. Brava e bravo te.

P.S.: I dati EXIF della foto n.ro 8 credo siano sbagliati perchè la piazzano tra Caslano e Magliaso. No problem se non che rimpicciolisce la porzione di mappa dedicata al vs. giro.

Gesendet am 22. November 2020 um 21:16
Grazie Gbal!
È una promettente EEA che mi bilancia bene lassù
Come faccio a correggere i dati EXIF (che non so cosa siano)?
E dove vedi quella mappa?

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 22. November 2020 um 22:21
I dati EXIF sono quelli relativi allo scatto, luminosità, orario, ecc tra cui, nel tuo caso, le coordinate del punto di scatto. Sono queste fuori zona per qualche errore.
Cmq non è un problema. La mappa è quella di Hikr ma se la guardi vedrai che è solo più piccola la zona della vs. traccia. Non è per niente grave.

Gesendet am 22. November 2020 um 22:47
 il 22 novembre 2020 alle 22:47

Ok grazie...devo guardare bene dal PC..
Ma sì ogni tanto il telefono butta fuori...anche il GPS lo fa. E ti trovi dislivelli assurdi nei resoconti

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 23. November 2020 um 11:31
Cmq vedo che hai usato lo Smartphone per fare le foto. Allora, se vuoi evitare che alla foto venga associata la posizione GPS vai su App Fotocamera/Impostazioni e togli la spunta su "Salva info sulla posizione".
Giulio

Gesendet am 23. November 2020 um 20:57
Grazie per le informazioni.. ma bom penso che vada bene così...almeno scopro chi è il più attento lettore:))

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 23. November 2020 um 13:19
Bel giro per riprendere la gamba... l'anno scorso di questi tempi c'era già un bel manto bianco su Lema & C.
Speriamo arrivi e soprattutto che duri.

Michea82 hat gesagt:
Gesendet am 23. November 2020 um 20:55
Ieri è salita a 3000...l'ho forzata un po' ma la neve l'abbiamo pregustata. Dai che magari sabato arriva.
Quest'anno una ciaspolata su quei monti voglio farla.

Gabrio hat gesagt:
Gesendet am 25. November 2020 um 12:59
Un saluto di cuore a debbee!
Però, e l'ho già detto, quanto vi invidio!
Non sono convalescente eppure è da tre settimane che cammino solo in piano...che disperazione!!!
Ciao e buone camminate!!!

Gesendet am 25. November 2020 um 17:04
Mi dispiace e ammetto che domenica vi ho pensato a tutti mentre ero in zona Lucomagno a fare un tour a 3000m.
Noi siamo fortunati.