Gridone da Mergugno

Publiziert von Max64 , 10. November 2020 um 21:42. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum:28 Oktober 2020
Geo-Tags: CH-TI   I   Gruppo Gridone

jkuks Sarà l'approssimarsi del lock down, sarà che quest'anno strano ci ha riservato solo amare sorprese, sarà infine che questa cima la sogno da tempo… fatto sta che, quando oggi posso finalmente salirla mi appare in una veste particolare, cosa che tra le tante escursioni non capita spesso.
Vuoi che la luce è offuscata dalle nubi, una luce soffusa che a fatica accarezza il bosco di incredibili colorati faggi, Vuoi che già solo l'idea di essere in Svizzera, ove onore al merito, il territorio lo rispettano, ecco che, veramente ogni passo si fa scoperta e... passato il rifugio "Al Legn", quando si apre di fronte a noi il bellissimo panorama del Maggiore, ad accerchiare questo lacerto di monte… ed in lontananza appare il Monviso… ecco, tutto mi appare nella giusta visio ne.
Una cima, quella del Gridone, che attira, così come è, circondata e solenne… aggiungete a questo, le altre punte, picchi, creste percorse… quello è stato il compimento di una escursione bellissima. Mentre scrivo so, che un altro mese di clausura ci aspetta… e forse, non potevo aver miglior viatico nei giorni a venire che il pensiero di questa salita, di questa giornata e delle persone che l'hanno condivisa.

Max64 Accompagno volentieri JL al Gridone, non c'è mai stato e questa è una buona occasione da sfruttare vista l'incertezza del momento.
Salita classica da Mergugno passando da Rifugio Al Legn, dove una giovane coppia di tedeschi ha passato la notte e sono in procinto anche loro di salire al Gridone.
Più in alto qualche spruzzata di neve ha leggermente imbiancato i versanti a Nord senza però creare problemi lungo il percorso e dopo aver percorso tutta la cresta raggiungiamo la vetta della montagna.
Proseguiamo oltre fino a raggiungere una cima vicina dove c'è un grosso ometto e qui ci fermiamo per fare sosta pranzo.
In rientro allunghiamo leggermente per cresta e saliamo alla cima Cruit e successivamente anche al Fumadiga.
Altra sosta breve "Al Legn" e poi giù fino a Mergugno.
Sosta birra a Cannobio in un'atmosfera da post atomica.
Sono tempi difficili in una situazione che nessuno di noi ha mai vissuto prima, l'unica cosa che possiamo fare è tenere duro ............."Non può piovere per sempre"