Gridone da Mergugno

Publiziert von Max64 , 10. November 2020 um 21:42. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Locarnese
Tour Datum:28 Oktober 2020
Geo-Tags: CH-TI   I   Gruppo Gridone

jkuks Sarà l'approssimarsi del lock down, sarà che quest'anno strano ci ha riservato solo amare sorprese, sarà infine che questa cima la sogno da tempo… fatto sta che, quando oggi posso finalmente salirla mi appare in una veste particolare, cosa che tra le tante escursioni non capita spesso.
Vuoi che la luce è offuscata dalle nubi, una luce soffusa che a fatica accarezza il bosco di incredibili colorati faggi, Vuoi che già solo l'idea di essere in Svizzera, ove onore al merito, il territorio lo rispettano, ecco che, veramente ogni passo si fa scoperta e... passato il rifugio "Al Legn", quando si apre di fronte a noi il bellissimo panorama del Maggiore, ad accerchiare questo lacerto di monte… ed in lontananza appare il Monviso… ecco, tutto mi appare nella giusta visio ne.
Una cima, quella del Gridone, che attira, così come è, circondata e solenne… aggiungete a questo, le altre punte, picchi, creste percorse… quello è stato il compimento di una escursione bellissima. Mentre scrivo so, che un altro mese di clausura ci aspetta… e forse, non potevo aver miglior viatico nei giorni a venire che il pensiero di questa salita, di questa giornata e delle persone che l'hanno condivisa.

Max64 Accompagno volentieri JL al Gridone, non c'è mai stato e questa è una buona occasione da sfruttare vista l'incertezza del momento.
Salita classica da Mergugno passando da Rifugio Al Legn, dove una giovane coppia di tedeschi ha passato la notte e sono in procinto anche loro di salire al Gridone.
Più in alto qualche spruzzata di neve ha leggermente imbiancato i versanti a Nord senza però creare problemi lungo il percorso e dopo aver percorso tutta la cresta raggiungiamo la vetta della montagna.
Proseguiamo oltre fino a raggiungere una cima vicina dove c'è un grosso ometto e qui ci fermiamo per fare sosta pranzo.
In rientro allunghiamo leggermente per cresta e saliamo alla cima Cruit e successivamente anche al Fumadiga.
Altra sosta breve "Al Legn" e poi giù fino a Mergugno.
Sosta birra a Cannobio in un'atmosfera da post atomica.
Sono tempi difficili in una situazione che nessuno di noi ha mai vissuto prima, l'unica cosa che possiamo fare è tenere duro ............."Non può piovere per sempre"

Futura

Tourengänger: Max64, jkuks

Gabrio hat gesagt:
Gesendet am 11. November 2020 um 20:30
Non parlatemi di Cannobio nè a me nè a mia moglie.
Il Gridone l'ho salito proprio da quel magnifico paese (grande, lunga galoppata) che ha incantato la mia dolce metà e chissà quando rivedremo!
Avete ragione di andarne fieri, solo arrivare alla Capanna Al Legn è qualcosa di sublime che scalda il cuore!!!

Gesendet am 12. November 2020 um 08:01
Veramente dei bei posti,sensazione visioni da tenere in mente
In questi giorni ..... particolari.

micaela hat gesagt:
Gesendet am 12. November 2020 um 08:11
Ah, il "mio" Gridone, quanto lo sogno, da un paio di anni, e vederselo davanti agli occhi ogni santo giorno! da nord quando sono in cascina, da sud quando sono da mio papà...
Recensita mille volte, fotografata mille, e sempre li, splendida cima!
Fortunati voi due, e bravi!
Ciao, Micaela.

Gesendet am 12. November 2020 um 19:23
Proprio una gran bella montagna il Gridone, da qualunque parti lo osservi regala immagini molto suggestive.
Averlo davanti ogni mattina che ti dà il buongiorno è da privilegiati.
Ciao Micaela

micaela hat gesagt: RE:
Gesendet am 12. November 2020 um 19:32
Hai proprio ragione, Max, ma anche salirci e toccarne la grande croce rossa è da privilegiati, eh!

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 13. November 2020 um 21:37
Bravi, avete fatto bene a sfruttare l'ultimo momento di libertà non del tutto vigilata...

Gesendet am 14. November 2020 um 20:49
"Carpe Diem"Cogli l'attimo ...... meno male!

Ciao Emi

Ten dur!