Pizzo Bello 2743 e Cima di Vignone 2608

Publiziert von beppe , 1. Oktober 2020 um 06:49.

Tour Datum:30 September 2020
Strecke:Km.16
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Morbegno proseguire sino a S. Pietro Berbenno, quindi svoltare a sinistra in direzione di Berbenno di Valtellina prima, e Regoledo poi. Continuare fino alla località Prato Maslino dove si parcheggia

Oggi una bella doppietta al Pizzo Bello e Cima di Vignone con una giornata molto bella con temperatura ideale.
Partenza da Prato Maslino passiamo dall'Alpe Vignone e Alpe Baric fino a raggiungere la Forcella a quota 2605 una palina indica nella cresta di destra (est) la prosecuzione dell'itinerario: tracce di sentiero fra i sassi salgono ad un ripiano erboso che conduce alla crestina finale da percorrere con la giusta attenzione.
Dalla vetta panorama spettacolare sul gruppo Corni Bruciati - Monte Disgrazia e sul poco conosciuto versante W del Pizzo Cassandra e il Pizzo Scalino .
Dopo la sosta in vetta ritorniamo alla bocchetta per circa una decina di minuti seguiamo i bolli per il Passo Scermendone per poi tagliare verso sinistra attraversando la pietraia andando in direzione della Cima di Vignone la seconda cima di giornata.
Dalla vetta bellissima la visuale migliore del Pizzo Bello, pare un una cresta affilata, quasi impossibile da salire.
Dalla Cima di Vignone scendiamo al Lago Scermendone per poi intercettare il sentiero che scende all'Alpe Piano di Spini da qui con un percorso con qualche saliscendi arriviamo al Bivacco Scermendone posto su un pianoro molto panoramico .
Dal Bivacco Scermendone percorriamo un lungo traverso ( da fare con la giusta attenzione) dove terminiamo il nostro anello arrivando all'Alpe Vignone,a questo punto sul percorso di andata torniamo a Prato Maslino.
Escursione molto bella con panorami molto belli,bello il percorso che conduce dalla Cima di Vignone al Bivacco Scermendone.
Un grazie per la sempre piacevole compagnia a Daniela Francesco Federico Claudio miei compagni di giornata.
sul gruppo Corni Bruciati - Monte Disgrazia e sul poco conosciuto versante W del Pizzo Cassandra. sul gruppo Corni Bruciati - Monte Disgrazia e sul poco conosciuto versante W del Pizzo Cassandra.