Passo Crositt - La Piota (1925 m)

Publiziert von rupicapra , 14. September 2020 um 14:25.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:13 September 2020

Dopo un'estate sopra quota 3000, decido di tornare in basso proprio in un giorno "estivo" con alte temperature e grande umidità.
Proprio l'umidità, il conseguente consumo di molta acqua e le mie (scarse) condizioni fisiche mi hanno fatto decidere di interrompere l'escursione a La Piota, quando l'intenzione iniziale era quella di salire lo Zeda dalla cresta nord.

Partenza da Gurro, frazione Piazza, lasciata la macchina nei pressi della fontanella si cammina su strada sterrata per circa 3 chilometri, fino a superare Pra del Rù, qui si attraversa un piccolo ruscello e si inizia a salire ripidi nel bosco fino all'Alpe Vandra. Da qui si resta in costa per una decina di minuti prima di raggiungere i ruderi dell'Alpe Balmo; si attraversa un canalino e poi si ricomincia a salire su forte pendenza fino ad incrociare il sentiero che arriva da Finero e che porta al Passo Crositt.
Dal passo si intercetta il sentiero Bove e lo si percorre in direzione SE; la traccia (con segnali ben visibili) resta pochi metri sotto la cresta, restando sul versante della Val Grande; decido di salire fuori dal sentiero per raggiungere la Cima Crocette, sulla cui vetta c'è solo un mucchio di sassi.
Guardo in direzione de La Piota, la cresta è ricca di saliscendi ma appare fattibile; tuttavia essendo da solo e ritenendo che percorrere la cresta mi impegnerebbe troppo tempo, decido di ridiscendere sul sentiero e proseguire sullo stesso fino alla vetta de La Piota.
Guardo verso Sud, lo Zeda è avvolto da qualche nube e il percorso appare abbastanza faticoso, con almeno un paio di elevazioni da salire e poi ridiscendere, oltretutto per il ritorno dovrei comunque ripassare da qui; per questo motivo decido di rimandare ad una prossima escursione la mia "terza" cresta dello Zeda.
Scendo quindi rapidamente verso l'Alpone, poi verso Pra del Rù e infine a Piazza.

Tourengänger: rupicapra

La Piota (1925 m) · cappef
La Piota - 1925 m · irgi99
Von Gurro auf den La Piota · Geissbock
La Piota 1927 da Gurro. Solo nebbia. · Antonio59 !
Alpone (1539 m) · cappef

Panoramix hat gesagt: scarse condizioni fisiche ?
Gesendet am 20. September 2020 um 11:48
Che succede ? Con il Lagginhorn hai dato tutto ? Scherzi a parte io sono il primo che subisce parecchio i cambiamenti climatici ... bravo tu a renderti conto che era il caso di fermarsi. Ciao. MARCO

rupicapra hat gesagt: RE:scarse condizioni fisiche ?
Gesendet am 24. September 2020 um 15:08
Sinceramente le ultime uscite le ho fatte raggiungendo l'obiettivo più di testa che di gambe, nonostante una condizione fisica non ottimale.
Adesso inizia l'autunno: si potrà mettere un po' di benzina nelle gambe in attesa della stagione invernale! :-D
Ciao!