Parpaner Schwarzhorn 2683 m e Parpaner Rothorn 2899 m

Publiziert von pelle9360 , 12. August 2009 um 11:15.

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Schanfigg
Tour Datum:29 Juli 2009
Strecke:Hörnlihütte - Urdenfürggli - Parpaner Schwarzhorn - Urdenfürggli - Parpaner Rothorn
Kartennummer:CNS 1:25000 - 1196 Arosa + 1216 Filisur

Il punto di partenza, così come quello d'arrivo, è la Hörnlihütte, 2511 metri, raggiungibile in pochi minuti da Innerarosa con la cabinovia dell'Hörnliexpress.
Anche oggi il tempo è bello e caldo. Il panorama dalle montagne sarà molto vasto!!
La prima parte di sentiero è subito in discesa. Si arriva quindi al punto più basso di questa discesa (e anche dell'intera escursione) quotato 2426 metri sulla CNS, da dove il sentiero comincia a salire in modo non troppo ripido fino a una diramazione, situata a 2476 metri di altezza. Si prende il sentiero di destra e in poco meno di mezz'ora dalla partenza si è alla bocchetta di nome Urdenfürggli, 2546 metri. Da qui si sale sulla destra su visibili tracce di sentiero (non è marcato) e senza difficoltà alla cima quotata 2620 metri. Da questa posizione si può già avere un bel panorama su Lenzerheide. Si sale ora su una cresta piuttosto larga alla cima quotata 2653 metri. Adesso la cresta diventa più difficile, perciò decidiamo di prendere una specie di canale ripido, con qualche scalino e con pietrame malfermo. Fortunatamente c'è qualche traccia di passaggio. Dopo essere scesi di una quarantina di metri si segue una traccia che taglia tutto il versante W della montagna e che costeggia una parete rocciosa. A quota 2600 metri circa si trova il sentiero marcato in bianco-rosso-bianco proveninete da Tschiertschen e lo si risale, fino a sbucare di nuovo sulla cresta. Poi si arriva sulla vetta pianeggiante del Parpaner Schwarzhorn, 2683 metri, seguendo questo sentiero piuttosto ripido. Dalla bocchetta fino a qui si impiegano circa 50' di cammino. Dopo una breve sosta per bere e per fare alcune foto si ritorna con lo stesso itinerario fino all'Urdenfürggli in circa 35'. Dalla bocchetta si sale in cresta, superando la cima quotata 2592 metri senza nome sulla CNS fino nelle vicinanze della quota 2559 metri. Si scende quindi di una quarantina di metri e poi si prende una strada sterrata che salendo abbastanza ripidamente porta alla bocchetta di nome Gredigs Fürggli, 2615 metri. La strada ora passa all'interno di una galleria. Nei pressi di una casetta il sentîero sale sulla destra e diventa più ripido. Il sentiero continua a salire in prossimità della cresta che precipita verso Lenzerheide e, dopo 45' di marcia dall'ultimo passo, si arriva al Parpaner Rothorn. Non ci fermiamo ma puntiamo alla cima E, 2899 metri, la quale si raggiunge in 15' su sentiero marcato. Da questa vetta il panorama è molto esteso. In primo piano c'è l'Aroser Rothorn, poi si vede il Lenzerhorn, il Tödi,... Con un tempo ancora migliore avremmo potuto vedere anche l'Adula !!
Dopo la pausa pranzo siamo rientrati alla Hörnlihütte via Gredigs Fürggli in circa 1 h e 15'.