Family Ban... Corno di Ban!


Published by ciolly , 9 September 2020, 22h19.

Region: World » Italy » Piemonte
Date of the hike: 6 September 2020
Waypoints:
Geo-Tags: I 
Time: 8:00
Height gain: 1300 m 4264 ft.
Access to start point:Gravellona Toce, Domodossola, Crodo, Formazza, Riale

Gemelli di Ban, Dente di Ban, Punta del Ghiacciaio di Ban, Sega di Ban... una bella famigliola cui mi manca solo una visita al capostipite... over 3000... Corno di Ban.
Dai profili arditi ma per lo più formato da insicure friabili rocce franose non permette molte scelte sugli itinerari possibili per salirvi se non seguendo le sue creste.
Stando alla recente relazione (2017) di A. Paleari su "Ossola 3000" riguardo l'ascesa al Corno di Ban per la Cresta Sud ecco che senza troppi rigiri prendo alla lettera questo itinerario e, ben fornito di corda, cordini, nuts, friends, discensore e bla,bla..., provo seguendolo a raggiungerne la vetta.
Nel primo tratto la cresta non è ben definita, cosi aggiro un po' le rocce sul versante Ovest (Lago del Sabbione) restando poi sul filo sfruttando un parziale tratto d'ottima roccia dal color vagamente rossastro per superare il primo pilastro (II+) cui segue un delicato tratto di roccia frantumata dove bisogna valutare bene la tenuta di infide prese.
Arrivato al secondo risalto roccioso proseguo sfruttando il visibile camino... quasi resto dentro incastrato... uscendo poi su facili roccette che conducono all'anticima. 
Perdo qualche metro di quota e al centro della paretina (roccia pessima) percorro gli ultimi metri della torre finale (14 mt) arrivando alla maggiore punta quotata del Corno di Bandove dove, tra l'altro, vi trovo anche una cassetta con un inutilizzato ed inutilizzabile libro di vetta.
La giornata non è delle migliori... danno anche possibilità di pioggia... così, senza troppi indugi, mi preparo per la discesa facendo in totale tre calate... e lasciandovi due cordini...
Ritornato alla base e ritirato tutto il materiale inizio la discesa verso il fondovalle passando, al contrario della salita, nella valle del Sabbione ed arrivando, giusto sotto la pioggia....ma ora può anche diluviare..., al Rifugio Somma Lombardo per la consueta birra media con torta...
Passato lo scroscio via che riprendo la discesa... Morasco, Riale...
... e anche questa è andata!

Hike partners: ciolly
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Click to draw, click on the last point to end drawing

Gallery


Open in a new window · Open in this window


Comments (4)


Post a comment

GIBI says:
Sent 10 September 2020, 04h33
Ban ... Ban ... Ban ... con questo tuo ultimo colpo hai sterminato tutta la famigliola dei Ban !

Grande Adriano ... complimenti !

Ciao Giorgio

ciolly says: RE:
Sent 11 September 2020, 07h40
Ciao Giorgio
Sì, era l'ultimo dei Ban, peccato solo che la grigia giornata non mi abbia permesso di godere dello spettacolare panorama...
Mah! forse mi toccherà farlo una seconda volta...

Poncione says:
Sent 10 September 2020, 13h26
Marcia da paura... ma davvero bella... e per pochi eletti.
E uno di essi mi pare di conoscerlo. ;)

ciolly says: RE:
Sent 11 September 2020, 07h47
Sì, un po' di roccia tocca-stacca ci sta, ma nel complesso pensavo anche peggio... e il torrione finale è più facile di quel che sembra... per la discesa fai tre calate (una corda da 40 mt è più che sufficiente e sei di nuovo a terra!


Post a comment»