capanna Medél m.2524/ laj Encarden m.2515

Publiziert von Alberto , 26. August 2009 um 16:42.

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Oberengadin
Tour Datum: 1 August 2009
Geo-Tags: Gruppo Piz Medel   CH-GR
Strecke: Curaglia m.1332-val Plattas-ponte a quota 1621-Stavel Veders m.1965-Alp Sura m.1985-Forcla da Lavax-camona da Medèl
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Milano-Chiasso Bellinzona-uscita Biasca-valle di Blenio-passo del Lucomagno-Curaglia
Unterkunftmöglichkeiten:capanna Medél
Kartennummer:carta nazionale svizzera n°256 Disentis/Muster

Partiti da Curaglia,seguiamo il percorso segnalato che taglia la strada e ci inoltriamo nella valle Plattas.  Giunti al secondo ponte m.1621 dove a sinistra si giunge a Pardatsch,si prosegue diritto e tramite una bella mulattiera,si giunge al ponte di Stavel Veders m.1965,dove si attraversa il torrente e si percorre in piano il vasto pascolo,pervenendo all'alpe Sura m.1982. Da qui il percorso sale con una pendenza abbastanza sensibile e poco dopo si vede la capanna e la Forcla da Lavax.  Raggiungiamo la forcoletta e poi la capanna.  Qui le indicazioni danno 30 minuti al lago,decidiamo di proseguire con una sorta di saliscendi e giungiamo al bel laghetto: sosta e poi ritorniamo alla capanna dove la sosta sarà molto più lunga e in simpatica compagnia del guardiano.  Ci gustiamo la birretta fresca e il solee nel frattempo dei gruppi salivano per pernottare in capanna.  La giornata è stata ottimale dal punto di vista meteo ed escursionistico.