Colle del Vallè m. 2625

Publiziert von dragonfly , 27. Juli 2020 um 12:00.

Tour Datum:24 Juli 2020
Strecke:fino al rifugio vallè T2. Oltre il Rifugio T3+
Zufahrt zum Ausgangspunkt:autostrada uscita Romagnano Sesia-seguire per Alagna e salire a Rima San Giuseppe - diversi parcheggi sparsi.
Unterkunftmöglichkeiten:a Rima - il paese merita una visita
Kartennummer:Valsesia geo 4 map Quadrante NO 4- 1:25000

....la giornata è bella ed il sole invita ad una nuova avventura, raggiungiamo Rima S. Giuseppe e lasciata l'auto nei parcheggi che si incontrano salendo verso la chiesa, ci incamminiamo attraverso il paese, superata  la piazzetta del chiesa,  sulla destra troviamo  il sentiero cai 291. Si sale guadando il Croso del Vallè e si arriva all'Alpe Vallaracco m. 1600, continuando sempre su sentiero 291 e passando attraverso un lariceto e macchie di rododendri si arriva all'Alpe Brusiccia m. 1943, bel panorama sul fondovalle. Sempre su sentiero segnalato si prosegue sulla mulattiera che passa sotto la parete rocciosa e si arriva all'Alpe Vallè di sopra m. 2175, dove si può comprare del buon formaggio d'alpe e, superate le baite del pastore, si arriva al Rifugio Vallè  posto su un'ampia placconata rocciosa, da notare le opere  antivalanga realizzate dagli alpigiani a difesa del rifugio come di altre baite. Sul retro del rifugio sale il sentiero 291 che porta al Colle del Vallè,  dopo aver superato pascoli e pietraie, pareti rocciose e rocce trasformate dal tempo, seguire il bolli bianco/rossi e gli ometti per arrivare allo stretto intaglio del colle del vallè m. 2626 - presenza di corde metalliche fisse.
dal colle del Vallè ampio squarcio sulla Val Quarazza e sulla Valle di Macugnaga, grandi panorami sull'arco alpino. il ritorno,  fino al Rifugio Vallè  seguendo la stessa via di salita.  Poi, dal Rifugio si può riprendere il sentiero cai 291 e scendere a Rima oppure, seguire il sentiero cai 291A che parte dal Rifugio e scendere all'Alpe Vallaracco dove si congiunge con il  291   e si arriva a Rima concludendo l'anello.