Kurzbericht

Monte Crocetta- Valcuvia

Publiziert von morgan , 6. Juli 2020 um 11:07.

Tour Datum: 5 Juli 2020
Strecke:7,7 km

Tranquilla gita di mezza giornata sulle panoramiche cime della Valcuvia.
Lasciamo le auto nel posteggio di Vararo ed iniziamo il cammino attraversando le vie del borgo seguendo i segni biancorossi del sentiero 3V. Usciamo dall'abitato su un percorso pianeggiante che, attraversate alcune vallette, ci porta ad un prato. Seguendo il cartello del sentiero 205B percorriamo un sentiero erboso pianeggiante che si addentra nella Val Busegia. Il percorso prende a salire e, superato il corso di due ruscelli, cambia direzione e si addentra in un bel bosco di faggi. Un lungo traverso sale con pendenze regolari fino a raggiungere una dorsale che seguiamo. Troviamo ora con un netto cambio di direzione una cresta erbosa che si apre offrendo i primi panorami sul Verbano. Seguiamo la cresta che si abbassa ad una sella per risalire ad un secondo punto panoramico. Il sentiero è sempre ben segnato e manutenuto di recente. Il successivo avvallamento ci porta ad affrontare l'ultima risalita su terreno roccioso che ci porta alla vecchia croce di ferro della Crocetta. La cima vera e poco distante ed è il punto di decollo per deltaplani e parapendii. Scendiamo all'area di sosta, attrezzata con panchine, dove arriva la pista forestale. Seguiamo in discesa la pista in direzione del passo Cuvignone, poi la lasciamo risalendo nel bosco per trovare il sentiero di cresta del Monte Nudo. Una ripida salita ci conduce su una panoramica punta senza nome affacciata all'alto Verbano. Scendiamo dal lato opposto per risalire ad un altro poggio panoramico da cui scendiamo brevemente sull'asfalto del Passo Cuvignone. Scendiamo sulla strada in direzione Vararo e, al primo tornante, la lasciamo per prendere il sentiero della Val Busegia. Dopo un tratto boschivo il sentiero scende su una panoramica dorsale che ci riporta al bivio trovato all'andata. Torniamo al posteggio concludendo la gita.
Partecipanti 5: Andrea, Darico, Dario, Danilo, Simona.
Tempi di percorrenza: 1h30' alla Crocetta, 2h30' al passo Cuvignone, 3h25' tutto il giro
Meteo: bello e caldo.

Tourengänger: morgan