Kurzbericht

ROCCHE DI SAN MARTINO 1448 m MARES 1654 m e SOGLIO 1971 m

Publiziert von cristina , 1. Juli 2020 um 17:59.

Tour Datum:14 Juni 2020
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Milano-Aosta uscita Ivrea-Seguire per Cuorgne e poi Canischio. Posteggio in paese

Seguiamo qui la traccia di Andrea del 14 Novembre 2018. https://www.hikr.org/tour/post138185.html

Molto bella la cresta e parte del sentiero di discesa. Noiosa la parte di sterrata nel bosco sia in salita sia in discesa. Noi dal Monte Soglio siamo scesi al rifugio Alpe Soglio pensando di non trovare acqua nel rientro. Invece si trovano almeno due fonti prima di entrare nel bosco.

Lasciato l’auto a Canischio, si parte in discesa passando un paio di frazioni del paese. Si entra nel bosco e tramite sterrata e sentiero si raggiunge prima Sombeila poi ancora per sterrata e sentieri sempre nel bosco si raggiunge la dorsale finalmente fuori dal bosco nei pressi dell’alpe Pacarina da cui però non si passa. Da qui si segue sempre la dorsale fino al Monte Soglio. Proseguiamo oltre fino al bivio, al colletto, con il sentiero che scende all’Alpe Soglio. Dall’alpe seguiamo la strada fino al primo tornante dove per traccia raggiungiamo l’alpeggio a vista e quindi la dorsale del Monte Soglio. Proseguiamo con bel traverso seguendo il percorso “breve” o “in caso di maltempo” della corsa. Passiamo i resti di un altro alpeggio, Alpe del Cort e quindi scendiamo ai prati della “cima” Canutà. Entrati nel bosco molto probabilmente seguiamo dei percorsi di bykers, alquanto rovinati. Fino a raggiungere Carella. Da qui si cominciano a fare tagli di strada tramite sentieri e sterrate fino  a tornare a Canischio.