Monte Soglio Mt. 1971

Publiziert von ralphmalph , 7. Mai 2021 um 13:54.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum: 2 Mai 2021
Strecke:A/R
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Sulla tangenziale di Torino prendere l'uscita Caselle, proseguire sul raccordo fino all' aeroporto, seguire per Ciriè e Corio, giunti in quest' ultimo paesino prendere per Pian Audi....se si parcheggia appena fuori il paese il dslivello è 1050 mt. , si può proseguire oltre su stradina sterrata fino ad un alpeggio, dislivello da qui 950 mt.

Finalmente si può riprendere, ma con un velo di tristezza, perchè mentre sto scrivendo  ho la mamma in ospedale a Brescia per un’operazione chirurgica, fortunatamente non complicata…. Speriamo che le cose si mettano bene e che si possa trovare il tempo di ritornare in montagna … come prima…
Scartata l’idea di fare un’ultima ciaspolata, perché il giorno prima è nevicato e non ci siamo fidati….decidiamo per il Monte Soglio, in compagnia dell’amico torinese Roberto.
Si parte da Pian Audi, si può seguire la strada sterrata, oppure i tratti di sentiero che si alternano alla strada, fino ad arrivare in vista del Rifugio Alpe Soglia.
Si può direttamente raggiungere il rifugio, oppure risalire verso la dorsale da dove arriva il sentiero che parte dal Santuario Milani, Forno Canavese.
Guadagniamo la panoramica cresta e arriviamo sul Soglio.
Sul tondeggiante cocuzzolo sommitale, vi sono: una tavola d’orientamento e una statuetta della Madonna posta il 20 luglio 1980 dai gruppi alpini (ANA) di Corio, Forno, Sparone e Rivara.
Notevolissimo punto panoramico sul Gran Paradiso, Monviso… e non solo……peccato per il Monte Rosa e il Cervino, nascosti dalle nuvolaglie.
Oggi è andata…. speriamo di poter  tornare molto presto tra i monti.....
Dimenticavo….con  il nostro amico Roberto condividiamo non solo la passione per la montagna …ma anche quella per i formaggi !!!! Grazie ancora per le squisite tome che ci hai portato!!!!
Nadia e Graziano

Tourengänger: ralphmalph