COVID-19: Current situation

Monte Pisello / Monte di Talamona


Published by NrcSlv , 30 June 2020, 16h10.

Region: World » Italy » Lombardy
Date of the hike:27 June 2020
Hiking grading: T2 - Mountain hike
Waypoints:
Time: 7:00
Height gain: 1700 m 5576 ft.
Route:km.13
Access to start point:Lasciare la statale 38 della Valtellina e salire verso la chiesa di Talamona. Per raggiungere il punto di partenza, saliamo con l’automobile alla parte alta di Talamona, sopra il cimitero. Un cartello che segnala la strada per tutte le località montane. Poco sopra un bivio, prendiamo strada di sinistra verso San Giorgio la Bianca, superato il ristorante Crot Dul Bem e il tempietto degli alpini arriviamo al ponte xxx, Qui termina la strada ad accesso libero e si parcheggia. Per proseguire, fino a San Giorgio e Oltre è necessario munirsi dell’apposita autorizzazione. Un locale ci ha detto che si può acquistare per 5 euro presso l’assicurazione Luzzi Nadia (Via Gavazzeni, 58, 23018 Talamona Telefono: 0342 670802) o presso il Crot Dul Bem Telefono: 348 540 6134

Il Monte Pisello, con i suoi 2272 metri di quota, sovrasta a nordovest gli alpeggi di Talamona, mentre a sudest si affaccia sulla Val Corta.
Deve il suo nome poco felice all'italianizzazione del termine dialettale "alpesèl", ovvero piccola alpe, infatti, ai piedi di entrambi i suoi versanti, quello che dà su Talamona e quello che guarda alla Val Corta, nei pressi di Tartano, si stendono due alpeggi dall'estensione non molto ampia.

A Talamona è conosciuto come Monte di Talamona o la "Crus" mentre in Val Tartano come "Piz Fregèr"

È una classica meta escursionistica per chi sale dal versante di Talamona, la strada di accesso è percorribile liberamente fino al ponte dei Frati poco oltre il Tempietto votivo degli Alpini.

Da qui si sale a San Giorgio, all’Alpe Madrera e all’Alpe Pedroria (donata al FAI_Fondo Ambiente Italiano che proprio oggi ha inaugurato qui un piccolo rifugio). Si continua a salire e dopo un ultimo tratto di pietraia e un traverso si raggiunge il Passo Culino e e lungo la cresta erbosa la spettacolare Croce (illuminata) che da anni sovrasta il paese di Talamona.

E’ più brevemente raggiungibile dal versante di Albaredo per S. Marco, mentre più complicata, per mancanza di sentiero la salita dalla Val Tartano.

Dalla cima il panorama offre uno splendido sguardo sul gruppo del Disgrazia e sulle Orobie.

Ogni anno, durante il mese di luglio, questo monte è meta di un piccolo pellegrinaggio della Parrocchia di Talamona, con la celebrazione della Messa su un altare posto in occasione del Giubileo dell'anno 2000.

Questo itinerario coincide con il percorso del K2 Talamona gara di corsa in salita con 2 Kilometri di dislivello

Vedi progetto sentieri Talamona

Vedi Cartina Sentieri Val Tartano
Vedi Info Talamona


Hike partners: NrcSlv


Minimap
0Km
Click to draw, click on the last point to end drawing

Geodata
 49010.gpx Monte Pisello da Talamona

Gallery


Slideshow Open in a new window · Open in this window


Comments (1)


Post a comment

numbers says: Bravi!
Sent 1 July 2020, 13h18
Da tener presente.

Mario


Post a comment»