Biasca-Negressima-Nadro almeno una volta nella vita

Publiziert von dragonfly , 9. Juni 2020 um 16:57.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:19 Juli 2017
Strecke:Biasca-S.Petronilla-Cantoi-Scighignera-Negressima-Nadro-Biasca-
Zufahrt zum Ausgangspunkt:autostrada del Gottardo-uscire a Biasca (CH)

......... Chiara Brenna, nella sua guida escursionistica " Ticino e Mesolcina"  invita i Biaschesi, con  questo itinerario denominato - almeno una volta  nella vita-  a riappropriarsi della propria storia, a conoscere la vita degli antenati  ripercorrendo questo tortuoso sentiero,  che porta all'Alpe di Negressima.
Noi siamo Varesini, ma siamo incuriositi dal titolo dell'escursione proposta dalla Brenna, perciò ci siamo cimentati nell'avventura di  questo itinerario.
parcheggiamo nei pressi del cimitero di Biasca -park gratuito- e seguiamo i cartelli per S.Petronilla, sentiero con Via Crucis e ponte Romano. il sentiero sale ripido, belle le cascate della Froda, poi si oltrepassa la Cascina di Cantoi  m. 644 e si prosegue nel bosco, ma si resta sempre a poca distanza dalle alte  pareti rocciose che sovrastano Biasca,  fino a raggiungere un punto panoramico detto della scighignera m. 1186. Si sale ancora  nel bosco,  si incrociano  le cascine di Negressima e superata l'ultima,  la via torna a salire fino ad arrivare alla parete rocciosa con" tre frecce impresse sulla roccia" di difficile comprensione.  Qui bisogna seguire  il sentierino che scende  subito a sin,   che ci porta  sulla parete rocciosa dell'altra valle, contraddistinta da anelli e funi. il sentiero continua  il suo percorso protetto da staccionate e funi metalliche e sbuca all'Alpe Compiett m. 1516 un'alpeggio con baite ben tenute e abitate dai valligiani locali. Dopo una pausa rifocillante e aver assaporato un caffè, offertoci dalla Signora dell'alpeggio, riprendiamo la discesa per  Nadro m. 1291 che si trova su un'ampio pianoro che ci offre un'ampia veduta sulla valle .All'Alpe Compiett non ci sono indicazioni, ma sulla sterrata che stiamo percorrendo, nei pressi di una fontana si stacca un sentiero che scende alle baite di Bedra del vent m. 852 e da qui proseguiamo fino a Biasca.
Un'escursione impegnativa,  richiede preparazione fisica vista la lunghezza ed il dislivello, non soffrire di vertigini,  conoscenza della cartina della zona e poi si è ripagati dai bei panorami sulla valle  e dai maestosi strapiombi rocciosi.

Tourengänger: dragonfly

mong hat gesagt:
Gesendet am 9. Juni 2020 um 20:48
Giuseppe Brenna scrive:

"Ebbene, tra quelle pareti si svolge tortuoso l'incredibile sentiero per Negressima, l'alto balcone con tanto di stalla per le mucche: un sentiero unico, che almeno una volta nella vita ogni biaschese dovrebbe percorrere al fine di conoscere un po' del passato dei suoi antenati."

Siete bravi, ciao!

dragonfly hat gesagt: RE:
Gesendet am 9. Juni 2020 um 22:07
......il Ticino è una terra importante per riscoprire il passato e per far conoscere ai giovani le fatiche dei padri............
un saluto
giancarlo