Gnipen Gipfelkreuz 1547 m.

Publiziert von asus74 , 19. Mai 2020 um 20:43.

Region: Welt » Schweiz » Schwyz
Tour Datum:19 Mai 2020
Geo-Tags: CH-SZ   Ross- und Zugerberggebiet
Strecke:circa 10 km ad anello
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Parcgheggio a pagamento dello Zoo di Goldau
Kartennummer:1151 Rigi

Oggi con Roman nel Canton Svitto.

Dove il 2 settembre  del1806, verso le cinque di sera,30-40 milioni di metri cubi di roccia tuonarono nella valle., seppellendo tre villaggi e piu’  di 450 persone, oggi si cammina comodamente per raggiungere da Goldau il Rossberg /Gnipen.

Molti sentieri portano al Rossberg, noi siamo partiti dal grande parcheggio  dello zoo di Goldau.
Abbiamo seguito i cartelli in direzione di "Gnipen" inoltrandoci a destra in una  foresta piuttosto selvaggia , disseminate lungo il sentiero, tra radici e pietre,  tantissime orchidee "Scarpette di Venere" in tedesco "Frauenschuhe".

Al limite dei mille metri, l’ambiente cambia, diventa sterile. Il percorso ora corre lungo il bordo roccioso occidentale della zona di distaccamento. Anche l'erosione del suolo gioca un ruolo importante ai mutamenti del sentiero.  Alcuni passaggi sono probabilmente fangosi tutto l’anno..

In circa due ore e mezze raggiungiamo  la croce di vetta che tuttavia non  segna il punto più alto. Un leggero fresco ma piacevole venticello ci rinfresca!.

La vista sottostante è grandiosa : a sud il Rigi, a ovest il Pilatus, a est l'iconfondibile Mythen. Giù nella valle, i laghi Lauerzer e lo Zugersee brillano ai raggi del sole.

Grazie Roman per avermi proposto quest'escursione!

Tourengänger: asus74