Monte Bolettone ... ai tempi del Coronavirus !

Publiziert von GIBI , 13. Mai 2020 um 12:31. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum: 9 Mai 2020
Strecke:Km. 16,7 > Albavilla, Croce di Ferro, Canyon, resti ex Albergo La Salute, Parcheggio Alpe del Viceré, Alpe del Viceré, bivio Torre del Broncino, Monte Bolettone, Bocchetta del Bolettone, Cappelletta del C.A.I. di Carate Brianza, Capanna Mara, Rifugio Cacciatori, Alpe del Viceré, Parcheggio Alpe del Viceré, resti ex Albergo La Salute, Croce di Ferro, Albavilla.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Albavilla è raggiungibile dalla Strada Provinciale 342 che da Como porta a Lecco poco prima di scendere verso Erba
Unterkunftmöglichkeiten:in periodi " normali ... varie all'Alpe del Vicerè, Capanna Mara, Rifugio Riella al Palanzone, Baita Patrizi.
Kartennummer:Kompass n° 91 scala 1 : 50000 Lago di Como e Lago di Lugano

Parafrasando il titolo di un celebre romanzo “ L’amore ai tempi del colera “ dopo un bel periodo di peraltro comprensibili arresti domiciliari eccoci nuovamente sui nostri amati monti e in particolare su un Monte Bolettone gettonatissimo in questo periodo .

Ritrovo ad Albavilla alle 8 con Rossella, Daniele danicomo, Claudio, Dorian Dorian e Adriano adricuasso con il simpaticissimo Axel per salire alla Salute e all’Alpe del Viceré dal “ Sentiero degli Alpini “ mentre Fabio in MTB è già in azione come del resto Enrico turistalpi partito direttamente da casa con Pinuccia, ed è in questo tratto che Daniele ci porta a scoprire un inedito quanto suggestivo canyon che andrà ulteriormente ad arricchire una già splendida giornata.
Poco dopo le 10 siamo al parcheggio dell'Alpe del Vicerè una breve sosta e si riparte per mulattiera alla volta del Monte Bolettone che raggiungiamo scaglionati dalle 11.30 in poi, Fabio è già lì che ci aspetta e poco dopo ci raggiungeranno anche Enrico e Pinuccia saliti direttamente dalla pineta.

Trovato poi un posto relativamente appartato nell'erba ci sistemiamo per il pranzo e cazzeggio vario, piacevole pausa che si protrarrà sino alle 13.45 quando iniziamo a scendere destinazione l'Alpe del Vicerè per una pausa caffè e mentre Daniele e Dorian vanno a " caccia " di Geocaching e Fabio si getta con la MTB a capofitto verso la pineta io con Rossella, Claudio, Adriano e Axel scendiamo per sentiero alla Capanna Mara e quindi per la in parte cementata mulattiera ritrovandoci tutti al parcheggio dell'Alpe del Vicerè.

Terminata la pausa caffè poco dopo le 15.30 ricominciamo a scendere ripercorrendo in parte il Sentiero degli Alpini e intorno alle 17 siamo al parcheggio di Albavilla dove si chiude questa piacevolissima giornata in buona compagnia e quindi ringrazio Daniele per l'invito ... il futuro prossimo non so cosa ci riserverà però mi auguro e vi auguro di passarne ancora tante di giornate così !

Giorgio

vista da danicomo :

Non mi dilungo sul percorso, stranoto, e sull'atmosfera generale, in ogni persona o gruppetto si incontrasse, per non cadere nella retorica corrente.
Segnalo le 4 bottiglie di vino in cinque e l'insalata di farro, pomodorini, mozzarella e basilico di Rossella.
Quasi 1000 m dopo un bimestre fermo e la fatica a tratti si è sentita.

vista da adricuasso :  arrivato ultimo ! Ma per colpa del cane…..

oggi hanno camminato con me : Rossella, Daniele, Dorian, Claudio, Adriano con Axel mentre Fabio ci ha preceduto in MTB

Tourengänger: GIBI, danicomo, adricuasso, Dorian

Gesendet am 14. Mai 2020 um 23:34
Grazie Dome !

Dorian hat gesagt:
Gesendet am 13. Mai 2020 um 22:53
Sono tornato a guardare lontano da un prato di montagna condividendo il cibo con amici scherzosi.
Ringrazio il Responsabile e i partecipanti.

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 14. Mai 2020 um 23:35
Davvero una bella giornata Dorian ... speriamo di ripeterla presto !