Monti di Lego (1'110 m.s.m.)


Publiziert von ale84 , 30. April 2020 um 08:35.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Locarnese
Tour Datum: 7 März 2020
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: Gruppo Poncione Piancascia   CH-TI 
Aufstieg: 465 m
Strecke:[LUNGHEZZA 6km] Tendrasca (671 m) – quota 778 m – Resa di Fuori – Resa – Bolla (934 m) – Monti di Lego – Fórcora (1121 m) – Sottocresta (1110 m) – Corte del Baffa (1043 m) – Ai Monti – Corte – Trovero (730 m) – Tendrasca (671 m)

Altre foto e info su: www.ariafina.ch



Di nuovo una bella giornata al sud delle Alpi, di nuovo forte favonio soprattutto in montagna...che barba, che noia, che noia, che barba!
Dopo aver scartato diverse possibilità decidiamo di rimanere a basse quote e raggiungere nuovamente i Monti di Lego, dove eravamo stati ben 11 anni fa! Ieri ha nevicato un pochino ma probabilmente il sole e le alte temperature avranno già fatto piazza pulita.
La gita non è molto lunga (fattibile anche in mezza giornata) così partiamo da casa sul tardi e ci incamminiamo dal parcheggio della Val Resa, località Tendrasca, solo verso le 11.30.
 
Questo il nostro itinerario ad anello:
Tendrasca (671 m) – quota 778 m – Resa di Fuori – Resa – Bolla (934 m) – Monti di Lego – Fórcora (1121 m) – Sottocresta (1110 m) – Corte del Baffa (1043 m) – Ai Monti – Corte – Trovero (730 m) – Tendrasca (671 m)
 
La zona è turistica e i sentieri sotto tutti ben curati e segnalati, ci godiamo la passeggiata senza accelerare troppo il passo e in un’ora di cammino arriviamo alla meta dove troviamo ancora un po’di neve.
I Monti di Lego sono famosi soprattutto per la chiesetta di pietra che si trova in località Sottocresta, affacciata sul Lago Maggiore.
Inutile dire che il panorama da qui è super-iper-mega-giga strabellissimo!
Si tratta senza ombra di dubbio di un luogo privilegiato dove sorgono alcune cascine (invidia? ma noooooo!) e la Capanna Grotto Monti di Lego, che offre ristoro durante la bella stagione. Avvicinandoci allo stagno con i pesci rossi (già c’è anche quello!) notiamo con rammarico che il grande albero che avevamo fotografato nel 2009 è stato eliminato, quel giorno grazie ai colori autunnali ci aveva offerto ottimi spunti per delle belle fotografie…vedere per credere
Per scattare la classica foto della chiesetta con il lago sullo sfondo bisogna salire sul sasso alle spalle della capanna, mentre dalla croce di quota 1’121m in zona Fórcora il panorama si apre sulla Verzasca e sulla perfetta piramide del Pizzo di Vogorno, più in basso a sinistra si nota chiaramente il terrazzo prativo dell’Alpe Bardughè con tutte le cascine posizionate in fila una accanto all’altra.
Dopo aver scattato decine e decine di foto lasciamo i Monti di Lego e seguendo il sentiero che passa dalle cascine di Corte del Baffa, Ai Monti, Corte e Trovero, raggiungiamo nuovamente Tendrasca dove chiudiamo il nostro giro ad anello.  
Bellissima passeggiata accessibile a tutti che offre un panorama incredibile sulla regione del Lago Maggiore e non solo. 

Tempo impiegato:
Salita 1h
Discesa 1h 20 minuti 
(soste comprese) 

Tourengänger: ale84, Mauro78
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentar hinzufügen»