Orselina - Monti Lego - Orselina

Publiziert von vanazz , 3. Juni 2019 um 16:34.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Locarnese
Tour Datum: 2 Juni 2019
Geo-Tags: Gruppo Poncione Piancascia   CH-TI

Parto di casa con l'intento di dedicarmi per qualche ora al trailrunning. Decido così di dirigermi verso il Locarnese, per un itinerario improvvisato.
Arrivo così ad Orselina, dove lascio il veicolo all'autosilo nei pressi della funivia. La mia nuova destinazione sono i Monti di Lego.
Alle 13.00 parto, giornata con un caldo davvero torrido, fortunamente la sensazione di caldo è alleviata da una leggera brezza.

Dal luogo di partenza mi dirigo verso la funicolare e poi verso i Monti della Trinità, per poi prendere il percorso della collina alta (Via Eco). Dopo i primi scalini nel nucleo, si presenta una stupenda pista in terra battuta, sotto le fronde ombrose si corre che è una meraviglia.
Passo da All'Eco e poi proseguo in direzione di Contra. Ad un tratto il sentiero torna su una strada asfaltata, proseguo sulla stessa fino ad un cartello con la dicitura "sente di pèuri". Decido di imboccarlo, si presenta un pò sdrucciolevole al inizio a causa di un pò di pietrisco, ma continuo a correre, la pendenza lo permette.

Nei pressi di Viona si torna ancora per qualche metro su di una strada asfaltata, per poi ricominciare a risalire seguendo le sempre chiare indicazioni dei cartelli. Dopo l'ultimo strappetto finalmente giungo sui Monti di Lego, un piccolo nucleo davvero carino, con cascinali tenuti molto bene. Ma quel che più bello è il panorama che si staglia sul Lago Maggiore e sul piano di Magadino, con la cappella a dominare il terrazzo.

Dopo una pausa di circa 15min si parte per il rientro. Modifico l'itinerario, seguendo le indicazioni per Resa. Dopo Resa, lascio il sentiero per seguire brevemente una pista di Mountain Bike che mi permette una discesa rapida e divertente. Mi ricongiungo al sentiero che ho fatto per risalire nei pressi di Orecco e seguo il medesimo itinerario affrontato in salita  per ritornare al veicolo.

Ottimi sentieri per la mia corsetta in montagna, oltre alla splendida cornice del Lago Maggiore.

Tempi di percorrenza (Itinerario svolto correndo)
Orselina - Monti Trinità - All'Eco-Viona - Monti di Lego: 1h 30'
Monti Lego - Resa - All'Eco - Monti Trinità - Orselina: 1h