Monte Giove -1298 mt- (ad anello da Sant'Agata, Cannobio).

Publiziert von GAQA , 7. Januar 2020 um 14:46.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum: 5 Januar 2020
Strecke:Sentiero segnalato, circa 11 km.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Gallarate - Autostrada A26 Genova / Gravellona Toce - direzione Gravellona Toce - uscita Baveno / Stresa - Fondotoce - Intra - Cannero - Cannobio - Sant' Agata.
Kartennummer:Geo4map 13

Dal comodo parcheggio a Sant'Agata 450 mt, si risale la strada asfaltata fino alla chiesa dove sono presenti i cartelli indicatori. Si supera un portico tra le viuzze del piccolo borgo, entrando successivamente nel bosco di latifoglie da cui prenderà il via una mulattiera lastricata. Si oltrepassano dei ruderi in stato di abbandono e si raggiunge la chiesetta di San Luca. Si prosegue fino ad un bivio che sarà il punto di ricongiungimento del circuito ad anello.

Al bivio giriamo a sinistra. Il sentiero a mezzacosta, in un tratto particolarmente selvaggio e suggestivo, sale moderatamente, non in maniera decisa, supera delle vallette e compie un'ampio aggiramento del fianco SW del Monte Giove, giungendo a Monti Biessen 858 mt: località in cui sono presenti dei ruderi di vecchie baite e punto di transito da cui proviene l'itinerario che sale da Cavaglio. Si prosegue in un magnifico bosco di betulle. Ora con maggiore ripidità si esce definitivamente dal bosco, raggiungendo il nucleo di baite, ben curate, a Rombiago 1164 mt: luogo soleggiato e balcone panoramico da cui si gode di esaltante vista sulla Zeda & la Piota. I cartelli indicatori, ben appostati, invitano a risalire l'ampia e aperta dorsale N della montagna che in brevissimo tempo condurrà in cima al Monte Giove 1298 mt. Strepitosa vista sul Verbano e le sue Prealpi, cime della Valgrande e il gruppo Pizzo di Vogorno-Cima dell'Uomo.

Per la discesa, senza necessariamente tornare nei pressi di Rombiago, si trova con facilità proprio sotto la croce di vetta, un sentiero ripido, che tramite comodi zig-zag scenderanno ad intercettare la strada sterrata per Marcalone. Si scende in mezzo ad una pineta fino ai prati panoramici di Marcalone 860 mt. Dopodiché si abbandona la strada, per rientrare nuovamente nel bosco di latifoglie, seguendo sempre l'ottima segnaletica, fino a chiudere l'anello al bivio di ricongiungimento. A questo punto con lo stesso percorso si rientra a Sant'Agata 450 mt ponendo fine all'escursione.

NOTE: Sentieri segnalati.

Tourengänger: GAQA

ralphmalph hat gesagt:
Gesendet am 7. Januar 2020 um 15:49
Bel giro super panoramico, sempre bello il mix lago - montagna!!!...in giornate così, poi....
Ciaooo
Graziano

Gesendet am 7. Januar 2020 um 18:37
Ciao Graziano. Bella e piacevole camminata. Volendo per far cifra tonda (1000 D+) si può anche partire da Cannobio. Alla prossima;)

Panoramix hat gesagt:
Gesendet am 7. Januar 2020 um 18:28
Come appariva il sentiero proveniente da Cavaglio ? C'erano riportati dei tempi ? Prima o poi provero' a salire almeno da li' ... se non viene troppo freddo ... Ciao. MARCO

Gesendet am 7. Januar 2020 um 18:39
Ciao Marco. Anche a me interessa quel sentiero che sale da Cavaglio. I cartelli indicatori sono ben presenti. Per la tempistica non ho fatto caso. Ci aggiorniamo eventualmente.

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 8. Januar 2020 um 13:23
Bravo Ale, ottima scelta, il Giove ha un bellissimo panorama, pur "schiacciato" dalla maggior mole delle cime vicine. Mi è noto il percorso di discesa, ma quello di salita non l'ho mai percorso.

Gesendet am 8. Januar 2020 um 15:20
Ciao Emi, grazie. Il sentiero di Monti Biessen rimane a lato di una valletta profonda e incassata sotto cui scorre il Cannobino (anche se non si vede). A mio giudizio più bello come percorso rispetto alla discesa su piste e asfalto di Marcalone. Interessante sempre su quel versante, sarebbe la salita da Cavaglio, se dovessi tornare in futuro al Giove.

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 8. Januar 2020 um 21:58
Zona che io ho conosciuto solo di recente per andare al Monte Faierone ma che mi riprometto di approfondire di più in quanto in passato mi ero spinto al massimo dal " solito " Limidario fino al Bivacco Jelmoni !

Ti Auguro Alessandro un 2020 pieni di tante belle escursioni !

Ciao Giorgio

Gesendet am 8. Januar 2020 um 22:12
Ciao Giorgio. Troppo gentile. Contraccambio gli auguri;)
Nella primavera scorsa ho fatto delle escursioni all'interno della Cannobina, molto interessanti, gite che mi hanno sempre invogliato a ritornare. Nessuna escursione partiva dal lago, quindi anche per me è stata una novità.