Gambarogno. Trittico. Madonna col Bambino nascosti nel bosco di Lutri.

Publiziert von micaela , 4. Januar 2020 um 22:44.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Locarnese
Tour Datum:24 Dezember 2019
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Monte Gambarogno
Kartennummer:CNS al 25.000: 1332 - Brissago

Questo, il regalo che mi faccio per la Vigilia del Santo Natale.

Scegliere subito il tornante giusto sulla strada per i Monti di Gerra (per la precisione tra il quinto ed il quarto, scendendo), inoltrarmi nel bosco, e sentire la Loro presenza, ancor prima di scorgerli:
La cappella della Madonna col Bambino, nascosta nei boschi di Lutri.

Quanti tentativi, negli anni passati, per rivedere il piedino scalzo del Bambino, le braccia amorevoli della Madonna a sostenere il suo cucciolo, l'azzurro sbiadito del suo velo, e della volta celeste, il sorriso appena accennato di Lei, modesta Gioconda sconosciuta, la tranquillità, la letizia dei due, ben protetti dal tetto di piode!

Ne son certa, la Madonna ha sentito che le volevo dire una preghiera, e oggi, si è lasciata scoprire subito, oh grazia!

Vi lascio nel bosco, miei cari ritrovati, torno nel mondo degli Uomini, anche se vorrei tanto che anche me Tu cullassi e confortassi, Madonna...

Ravanando nel bosco, oh! appena un pochino, ritrovo il sentiero che porta ai Monti di Gerra.
Attraversa in più punti la carrozzabile, la pendenza è dolce, e la continua visione di scorci di lago, dello stesso medesimo azzurro del manto della Madonna, donano gioia all'anima.
Silenzio, non ci sono nemmeno canti d'uccelli.
Che aspettino tutti col cuore in gola che nasca il Bambino Gesù?

Sui Monti, si apre l'orizzonte, esplode l'oro del sole, illuminando un altra Madonna, quella che accoglie il viandante, presso le prime cascine.

Tourengänger: micaela

Francesco hat gesagt:
Gesendet am 5. Januar 2020 um 11:14
Ciao Micaela, felice di leggerti. Proprio ieri con Giorgio (GiBi) abbiam parlato di te .....e....eccoti qui a pubblicare.

E' Bello leggere i tuoi riflessivi report,un po nostalgici eh???
Va beh dai,è bello anche avere ricordi da ricordare.
Ti auguro un felice 2020.
Francesco

Gesendet am 5. Januar 2020 um 11:37
Sai Francesco, sarà che ho le ginocchia malandate, che nonostante la protesi a destra, non fanno giudizio, sarà che ho passato un periodo natalizio infelice (mio padre operato al cuore, l'accudirlo amorevolmente da mesi, senza purtroppo un pochino di riconoscenza)
Sono coraggiosa, nonostante tutto, e molto attiva, ma devi ammettere che il periodo natalizio è portatore di riflessioni, di meditazioni...
Ed io mi consolo contemplando immagini, ruderi dell'operosità religiosa fantastica dei nostri vecchi.
E chiedo un abbraccio alla Madonna...
Auguri a te e ai tuoi cari anche da parte mia!

gbal hat gesagt:
Gesendet am 5. Januar 2020 um 17:21
Tra report e poesia, come sempre.
Brava Micaela con le tante riflessioni interiori che a volte vogliono uscire dal nostro Io.

Gesendet am 5. Januar 2020 um 21:34
Ti ringrazio, Giulio.
Quando leggo la tua firma in un commento per me, so già che sarà sensibile e partecipe.

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 5. Januar 2020 um 21:54
Grazie!

Daniele66 hat gesagt:
Gesendet am 8. Januar 2020 um 21:30
Sempre un piacere leggere i tui racconti....Daniele66

Gesendet am 9. Januar 2020 um 12:17
Ti ringrazio, caro Daniele, per le parole di gentile apprezzamento.
Sai, mi chiedo talvolta a chi possano dar piacere i miei scritti sulle mie modeste uscite...
Spero dunque leggerai le due parti successive del trittico con la medesima partecipazione.
Grazie ancora, e un caldo augurio di Felice Anno Nuovo.

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 8. Januar 2020 um 23:07
Queste belle parole piene di devozione e sensibilità sarebbe stato belle leggerle proprio il giorno di Natale ... ma comunque ci fa sempre bene leggerle in ogni momento !

Grazie Mic ... a presto !

ciao Giorgio

Gesendet am 9. Januar 2020 um 12:20
Caro Giorgio,
Son certa che comunque anche senza leggere le mie parole, ciascuno di noi, tu in particolare, hai provato i medesimi sentimenti di devozione e sensibilità in quei giorni di Festa!
Un abbraccio, ciao.
Micaela.