Monte Todano (I Balmit) (m 1667)


Publiziert von Alberto C. , 25. Dezember 2019 um 21:12.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:26 Oktober 2019
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 3:30
Aufstieg: 630 m
Abstieg: 630 m
Strecke:Cappella Fina; cappelletta dei Crusitt; la Bocchetta; Pian Cavallone, croce di Pian Cavallone; Cappella del Pia Cavallone; Monte Todano. Discesa per lo stesso percorso.

Escursione per ideale per questa tersa e calda giornata di tardo autunno.
Il Monte Todano (o I Balmit) è una  modesta elevazione della crinale montuoso che divide la Valle Intrasca dalla Val Grande. La cima è un privilegiato balcone sul Lago Maggiore e sulle montagne della Val Grande, ma il panorama è eccellente per la maggior parte del percorso. L’ascensione  al Monte Todano è, veramente, alla portata di tutti: basta avere un minimo di allenamento alla camminata.
 
LOCALITA' DI PARTENZA.   Miazzina, Cappella Fina (m 1102).

ACCESSO ALLA LOCALITA’ DI PARTENZA.   Si percorre l’autostrada A26 in direzione di  Gravellona Toce e si esce a Stresa/Baveno. Si seguono le indicazioni per Verbania e poi per  Miazzina. Attraversato il nucleo abitato di Miazzina, si prosegue per Alpe Pala e fino al termine della strada asfaltata, dove si trova Cappella Fina. Possibilità di parcheggio.

DIFFICOLTÀ.    Come già riportato nell’introduzione, l’escursione non presenta alcuna difficoltà tecnica. Si percorrono sentieri ben tracciati, mai esposti, e con pendenze mai eccessive. Sufficiente la segnaletica.

QUOTA MASSIMA:  m 1667, la cima del Monte Todano.

QUOTA MINIMA:  m 1102, a Cappella Fina.

SVILUPPO:  km 9,8.

TEMPO DI CAMMINO EFFETTIVO:  3 ore 25’.

TEMPO DI SALITA:  1 ora 40’, non contando il tratto di ritorno al ricovero invernale.
T
EMPO DI DISCESA
:1 ora 45’.      

DESCRIZIONE PERCORSO.    Dalla Cappella Fina (m 1102 m) si imbocca la strada sterrata in fondo allo spazio di parcheggio, dove si trova una palina segnaletica che ci indica che dobbiamo percorrere il sentiero R03 per Pian Cavallone. La strada  si inoltra in leggera salita nel bosco per poi trasformarsi, in prossimità della Testa del Cremisello, in un agevole e ampio sentiero che, mantenendosi a mezzacosta (con bei scorci sul Lago Maggiore), porta a raggiungere, in successione, la sorgente Tavo, la cappelletta dei Crusitt (m 1392) e la Bocchetta (m 1400 circa). Alla Bocchetta si abbandonano sulla sinistra le tracce che conducono in cima al Pizzo Pernice, e si prosegue a destra, raggiungendo, in leggera pendenza, Pian Cavallone dove sorgono i ruderi di un edificio e il Ricovero invernale. Un breve ripido strappo ci porta alla  croce di Pian Cavallone (m 1564). Dalla croce del Pian Cavallone si segue la dorsale erbosa e in breve si perviene alla Cappella di Pian Cavallone (m 1544). Si prosegue dritti (direzione sud-est)  iniziando la salita lungo il ripido crinale erboso, sino alla croce di vetta del Monte Todano (m 1667). Qui ci concediamo una lunga sosta per ammirare il grandioso panorama  per assistere alle manovre d decollo di un gruppo di parapendisti.
 
Per la discesa si percorre a ritroso la traccia di salita.
   
METEO.  Magnifica e calda giornata d'autunno. Cielo sereno. Vento assente. Temperatura alla partenza: 21°; temperatura all'arrivo: 13°.

FREQUENTAZIONE:   Nonostante la magnifica giornata, gli escursionisti incontrate sono stati pochi.

COMPAGNI:  Andrea, Manuela e Sara.

Tourengänger: Alberto C.
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentar hinzufügen»