Monte Todano

Publiziert von Giaco , 19. Dezember 2020 um 19:50.

Tour Datum:13 Dezember 2020
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT2 - Schneeschuhwanderung
Strecke:14.7 km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:parcheggi liberi all'Alpe Pala

Dall'Alpe Pala si prosegue sulla strada asfaltata che sale in direzione della Cappella Fina.
Poco dopo prendere il sentiero a sinistra della strada, che sale in direzione della Cappella, passando per il Piazzale Monumento degli Alpini.
Giunti alla Cappella si continua a salire seguendo il percorso di sinistra con l'indicazione per l'Alpe Cavallotti.
All'Alpe si svolta a destra e al successivo bivio si segue per il Pizzo Pernice.
Pian piano ci si trova a salire sulla cresta che porta sulla sua vetta.
Si scende lungo la parte opposta fino alla Colma per proseguire sull'unica evidente via in direzione del Pian Cavallone e così fino al Monte Todano.
Giunti in vetta si prosegue sulla cresta che collega il Monte Todano a il Pizzo.
Dopodiché si torna indietro per lo stesso percorso dell'andata fino alla Colma, qui si svolta a sinistra per il sentiero che scende direttamente alla Cappella Fina (così da evitare la risalita al Pizzo Pernice).
Dalla Cappella si scende, lungo il tracciato della strada asfaltata (ora innevata), fino all'Alpe Pala passando per il Monumento degli Alpini.

Niente di particolare da segnalare, il percorso è abbastanza segnalato e di norma tracciato.