5 cime lungo il confine con la Val Grande


Publiziert von irgi99 , 21. März 2017 um 17:10.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:19 März 2017
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 5:00
Aufstieg: 921 m
Abstieg: 915 m
Strecke:14.68 km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Milano autostrada A26, direzione Gravellona Toce, uscita Stresa/Baveno. Seguire per Verbania prima e per Miazzina poi. Raggiunta quest'ultima località, portarsi alle spalle delle case e proseguire sino al termine della strada asfaltata in località Cappella Fina. Ampie possibilità di parcheggio.
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio del Pian Cavallone (q. 1530 m)
Kartennummer:KOMPASS - Lago Maggiore - Lago di Varese; 1:50000

Dalla Cappella Fina (q. 1102 m), seguire le indicazioni per Pian Cavallone (sentiero R03). 
Proseguire in leggera salita lungo la strada sterrata, che poi si trasforma in un bel sentiero che, a mezzacosta e con fantastica vista sul Lago Maggiore, conduce alla Bocchetta alla (q. 1400 m circa).
Dalla Bocchetta, abbandonare sulla sinistra le tracce che conducono in cima al Pizzo Pernice, quindi svoltare decisamente a destra.
Quasi in piano, si raggiunge la base della Cima Pian Cavallone (q. 1564 m), la cui vetta la si guadagna con un piccolo strappetto ripido (1,30 h circa dalla partenza).
Dalla cima del Pian Cavallone, proseguire lungo la dorsale erbosa che, in breve, conduce alla Cappella del Pian Cavallone (q. 1544 m). Dalla Chiesetta proseguire dritti lungo la ripida cresta erbosa sino alla croce di vetta del Monte Todano (q. 1667 m e 15 minuti circa dal Pian Cavallone).
Da questa seconda sommità il panorama sulla Catena del Rosa e sulle cime selvagge della Val Grande è ineguagliabile.
Dal Monte Todano, volendo, è possibile continuare lungo la dorsale est, che, in falsopiano e con continui sali e scendi, conduce all'ometto de Il Pizzo (q. 1644 m ).
Per continuare il nostro giro, occorre tornare sui propri passi sino alla Cima del Pian Cavallone (volendo, è possibile aggirare quest'ultima elevazione seguendo il sentiero che, dalla Cappella alla base del Todano, si stacca sulla sinistra), quindi rientrare sino al Passo alla (q. 1400 m circa). Proseguire dritti lungo la dorsale erbosa che, sempre più ripida, conduce in cima al Pizzo Pernice (q. 1506 m e poco più di 10 minuti dal Passo sopracitato), ottimo punto panoramico sulla Val Pogallo e sul Lago Maggiore. 
Dal Pernice percorrere la lunga e ripida cresta (fare attenzione in caso di erba bagnato e/o ghiacciata), fino a raggiungere un bivio con tavolini in legno. Qui, tralasciare il sentiero che si stacca sulla sinistra, quindi proseguire quasi in piano in un bel bosco fino al Monte Todum (q. 1298 m e 45 minuti circa dal Pernice).
Dal Todum, imboccare il ripido sentiero a zig zag che conduce all'Alpe Runchio, fino ad un crocevia. Qui, abbandonare il sentiero per la sopracitata Alpe, quindi svoltare decisamente a sinistra e percorrere la tagliafuoco che, con un lungo traverso in piano, riporta alla Cappella Fina.

Bel giro ad anello sulle creste della selvaggia Val Grande.
Consigliato durante le mezze stagioni e in giornate limpide: il panorama sul Lago e sulla catena del Rosa è davvero impagabile!


con Giuseppe, Eugenio, Ferruccio, Carlo, Paola e Paolo.

Tourengänger: irgi99
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (6)


Kommentar hinzufügen

Angelo & Ele hat gesagt:
Gesendet am 21. März 2017 um 17:30
Mai stato in Val Grande e quando ci andrò penso che copierò il tuo gran bel giro... :-)

Brava Irene e continua così...

Angelo

irgi99 hat gesagt: RE:
Gesendet am 21. März 2017 um 19:49
Per me è la seconda volta e devo ammettere che è proprio un bel posticino!!!!
Come giro te lo consiglio sia per i bellissimi panorami sia perchè in una giornata riesci ad abbinare più salite senza fare un dislivello eccessivo!!!

Buona serata,
Irene

| G | hat gesagt: RE:
Gesendet am 21. März 2017 um 21:49
guarda che hai indicato Lombardia invece che Piemonte

saluti
Guido

irgi99 hat gesagt: RE:
Gesendet am 22. März 2017 um 07:08
opsss!! Grazie mille! Corretto!!! :)


GIBI hat gesagt:
Gesendet am 22. März 2017 um 16:48
Concordo con Angelo ... anche io Irene non conosco molto la Val Grande e pertanto visto che nuove idee sono sempre ben accette copierò più che volentieri questo tuo / vostro bel giro !

ciao Giorgio

wildfrog hat gesagt: Complimenti
Gesendet am 10. April 2017 um 14:01
Bel giro....
Da "conoscitore" (scusa la presunzione) dei posti devo dire che hai tirato fuori un percorso interessante e un po' fuori dagli schemi (ottimo anche per ciaspolare).
Offre una buona panoramica sul lago e sulla Val Pogallo mantenendosi alto sui confini del Parco.

Se volete percorrere tracce più all'interno fammi un fischio, si può organizzare. Scordarti però del camminare classico che piace tanto agli italiani (infatti più che tedeschi e svizzeri non incontro) :-)

ciao
A


Kommentar hinzufügen»