Cima Vallocci (mt. 2510)


Publiziert von Panoramix , 29. Juni 2015 um 22:42.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:28 Juni 2015
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 9:00
Aufstieg: 1200 m

Una giornata di bel tempo anche sulle Orobie ... quindi da sfruttare. Cima Vallocci e' ben posizionata tra Val Madre e Val Tartano superata solo dal Seleron. Verso Nord le cime piu' riconoscibili sono Badile, Cengalo, Disgrazia, ed il Gruppo del Bernina. Verso Est pur molto piccole si riconoscono Cima dei Piazzi, Ortles Gran Zebru. Verso Sud le principali cime delle Orobie dal Coca - Redorta al Diavolo di Tenda e, piu' vicine, Pegherolo, Monte Cavallo. Infine verso Ovest le Grigne il Pizzo dei 3 Signori, dal Monte Rotondo al Monte Legnone. Interessante ossservare anche la successione delle varie valli delle Orobie valtellinesi.
Il tempo indicato e' comprensivo delle numerose soste effettuate: da Foppolo alla cima ho impiegato 4 ore scarse.
La salita alla cima e' da classificare T3:  priva di sentiero e' comunque molto intuitiva anche dopo il primo dosso dove la dorsale si allarga molto per poi restringersi nuovamente nella successiva salita che ha alcuni tratti ripidi e qualche roccetta ... le mani si usano solo per l' equilibrio non per la progressione.
Il resto dell' itinerario e' T2 (T1 dal Passo Dordona al bivio per il Passo dei Lupi ... bivio poco evidente prestare attenzione ai segni biancorossi sul pendio da risalireI. Dalla Cima Vallocci si ritorna al Passo dei Lupi da cui si scende in Val Tartano (prima volta per me in questa valle) verso i Laghi di Porcile; ad un bivio proseguire a sinistra sul sentiero 112 che porta al Passo Porcile. La discesa su Foppolo lungo il sentiero 201 e' un po' monotona (e la vista continua sugli impianti sciistici non e' il massimo): il  sentiero, specie nella parte bassa, e' a tratti poco visibile ,,, appare poco frequentato.  Itinerario comunque consigliabile specie in giornate limpide come ieri.

Tourengänger: Panoramix
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (1)


Kommentar hinzufügen

marco63 hat gesagt:
Gesendet am 30. Juni 2015 um 15:32
Bel giro! Come sempre complimenti a te ed ai tuoi compagni di escursione.

Altre foto?


Kommentar hinzufügen»