Kurzbericht

Forte di Orino

Publiziert von morgan , 2. Dezember 2019 um 14:40.

Tour Datum:30 November 2019
Strecke:9,3 km

Veloce escursione al Forte di Orino, la punta più occidentale del massiccio del Campo dei Fiori. Pur di modesta quota questa cima, favorita dalla posizione e dall'ampio piazzale di vetta, offre ampie panoramiche sui laghi, la pianura, l'arco alpino ed il profilo appenninico.
A causa di impegni di metà mattinata ci diamo appuntamento presto e alle 6.45 iniziamo il cammino da Orino. E' ancora buio. Ci vorrà mezz'ora prima che si faccia luce. Il primo tratto di percorso è su acciottolato per cui si procede bene anche senza le pile frontali. Seguiamo il sentiero 2 che ci porta al bivio per il Pian delle Noci. Continuando sul 2, la via diventa sentiero che conduce sulla cresta ovest. Giunti al bivio optiamo per lasciare il 2, che prosegue in cresta, e prendere il 17 che si porta nel versante sud al riparo dal vento. Proseguiamo nella "val di fo'" (valle dei faggi) e poi in pineta raggiungendo la strada militare che, in breve, porta al piazzale di vetta del Forte di Orino. Il cielo terso e la luce del mattino offrono belle e limpide visuali. Dopo le foto iniziamo la discesa. Scendiamo sul sentiero 2 ritrovando la via percorsa al mattina. Al bivio svoltiamo a destra sul sentiero AV (anulare valcuviano) che attraversa il Pian delle Noci e scende su mulattiera al Crotto Gesiola e quindi ad Orino.
Partecipanti: Andrea, Dario, Darico, Greta.
Tempi di percorrenza: salita 1h23', totale 2h55'.
Meteo: bello, limpido, ventoso all'alba.

Tourengänger: morgan