MTB-Tour del Malcantone (TI)

Publiziert von gbal , 3. März 2017 um 22:33.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum: 2 März 2017
Mountainbike Schwierigkeit: WS - Gut fahrbar
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Tamaro-Lema   I
Strecke:33,8 km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Varese-Valganna-Marchirolo

Malcantone…un nome strano e inquietante per una piccola regione del basso Ticino; sul web si legge che “è' situato tra un braccio del lago Ceresio, il golfo di Agno, il fiume Tresa e la catena di monti che divide la Svizzera dall'Italia sul lago Maggiore” (vedi). Si legge anche si divide in basso, medio ed alto Malcantone e che sul nome ci sono poche teorie, nessuna certa. Ma oggi non ci vado per nobili scopi come la toponomastica o la visita dei tanti luoghi interessanti citati dalle pro-loco ma per vedere la sua porzione medio-bassa con un giro in MTB. Mi aspetta un giro impegnativo per dislivello e lunghezza che spazia su tutte le tipologie di terreno: asfalto, sterrate, single-track, bici a spinta e bici in spalla; ce n’è per tutti i gusti.

Parcheggio a Ponte Tresa, passo la Dogana e proseguo in direzione Lugano svoltando quasi subito a sx in Via San Bernardino. Qui comincia la lunghissima salita di ca. 17 km che con brevi tratti per tirare il fiato passa o sfiora Pura, Curio, Novaggio e Miglieglia per toccare il suo culmine poco dopo la località di Cima Pianca. Da lì inizia la sospirata discesa, per la verità in alcuni tratti più che ripida e da fare con grande attenzione anche quando la pendenza si attenua perché sassi, piccoli balzi e radici sono sempre in agguato e sollecitano il cavallo d’acciaio ed il suo cavaliere. Qualche breve tratto su asfalto fa recuperare lucidità ma negli ultimi chilometri mi aspettano ancora sentierini dove non si può sbagliare e tratti dove non basta scendere di sella ma è d’uopo issare la bici in spalla e salire tra asperità importanti. La discesa tocca o attraversa le località di Astano, Banco e Feredino per giungere a Ponte Tresa. Sensazioni? A parte le molte volte che, abbacinato da pendenze tra il 10% e il 15%, mi sono chiesto perché mai mi ero cacciato in quella situazione, già guidando verso casa rivedevo le mille immagini del percorso che ho compresso in un centinaio di foto e mi sentivo di aver fatto una bella cosa. La zona si presta a tante altre scorribande che consentono di gustare questa media montagna e le sue bellezze. Con più tempo a disposizione vale la pena di visitare anche in chiave turistica i luoghi descritti dalle guide reperibili sul web.

Chiudo queste poche righe sperando che le immagini suscitino le stesse emozioni che ho provato io.

Pillole….della pedalata:

Monte Lema · Gabri
Monte Lema (da Miglieglia) · Giaco

cai56 hat gesagt:
Gesendet am 4. März 2017 um 09:51
Questa sì che è molto interessante; mi sembra assai fattibile anche col nostro stile: che ne dici?
Oltretutto, a Ponte Tresa, fu l'ultima volta che usammo le MTB: una memorabile - molto - salita a Marchirolo lungo la sede dell'ex-tramvia.

Gesendet am 4. März 2017 um 14:45
Non sono certo i km a spaventarvi. Probabilmente correndo preferireste tutto fuori strada e allora potreste studiarvi qualche variante su questo sito [www.gps-tracks.com/Quick-Wandern-Mountainbike-Fahrrad-Schnee...]. Quanto al tuo ultimo (non si dice però....) giro in MTB in zona la tua tosta salita fa parte di questa *Hike 'n Bike n.8 Valganna : Di tutto un po' che però io ho fatto in senso contrario al tuo.

cai56 hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. März 2017 um 22:17
Grazie.
Prezioso.

saimon hat gesagt: bravo
Gesendet am 4. März 2017 um 09:59
Complimenti, bel giretto, non conosco tanto la zona con la MTB, ma guardando le magnifiche foto è proprio un bel tour. a presto saluti saimon

gbal hat gesagt: RE:bravo
Gesendet am 4. März 2017 um 14:45
Grazie mille Saimon. Mi fa piacere che tu abbia apprezzato le foto.
Buone gite/pedalate a te.

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 4. März 2017 um 11:52
Complimenti Giulio a te e Celestina per il bel tour che come suggerisci bene tu varrebbe la pena di affrontare anche solo in chiave turistica.

ciao Giorgio

Gesendet am 4. März 2017 um 14:47
Ah so che tu non ci metteresti/metterai molto a lasciarti allettare da questo giro.
Grazie.
Ciao, Giulio

Angelo & Ele hat gesagt:
Gesendet am 4. März 2017 um 12:12
GRAN BEL GIRO con la tua Celestina...

COMPLIMENTI Giulio... anche per le belle foto e la scelta musicale finale...

Ciaooo...

Angelo

Gesendet am 4. März 2017 um 14:49
Grazie mille Angelo.
Sono contento che ti sia piaciuto il mio "spettacolino".
Ciao e buone gite ma.....me raccumandi nè!?

Menek hat gesagt:
Gesendet am 4. März 2017 um 16:25
Caro Julius, un giretto mica male anche come tempistica. Mi sono gustato foto e musica...
Alla prox
Menek

Gesendet am 4. März 2017 um 21:46
Mi fa molto piacere Dome! Vai alla grande con le tue nuove attività.
Un salutone

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 4. März 2017 um 19:20
Bel giro Giulio. Il Malcantone è una zona davvero piacevole e si gusta sempre, anche a piedi. Ma in bici si fa prima. :)

Gesendet am 4. März 2017 um 21:49
Hai molto ragione. Infatti dopo averlo girato per bene a piedi ora sono curioso di vederlo con un raggio d'azione maggiore.
Buone esplorazioni e gite!

GAQA hat gesagt:
Gesendet am 5. März 2017 um 12:53
Ciao Giulio ! Complimenti in tutto ! Giro notevole sia per dislivello e chilometraggio !!
Per visitare questi bei percorsi dovrei attrezzarmi per poter trasportare la bici con l'auto.
A breve, darò un contributo alla tua community :):)

Ciao Alessandro

Gesendet am 5. März 2017 um 18:59
Grazie Alessandro, gentile.
Anche io sono poco propenso a caricare la bici in auto e non voglio comprare strani portabici ma ho la fortuna che smontando la ruota anteriore ci sta comoda nel retro dell'auto.
Attendo il tuo contributo alla "nostra" community.

veget hat gesagt:
Gesendet am 5. März 2017 um 17:28

L'ipotesi di un giretto con la "mia nerina" in "tua" compagnia, richiederà il "mio"super allenamento e, la "tua" pazienza ad aspettarmi....
Seriamente Giulio... Un vero capolavoro!!! E,come scrivi hai proprio "fatto una bella cosa".... Su un tracciato , non banale e di ogni genere! Complimenti!
Cosa aggiungere???
In attesa tua prossima sorpresa, buona continuazione!
Eugenio

Gesendet am 5. März 2017 um 19:01
Cosa aggiungere Eugenio? Nulla salvo quando vorrai fare assieme un giro che sia dalle mie o dalle tue parti e che sia di soddisfazione e fattibilità da parte di entrambi.
Giulio