Resegone (via ferrata De Franco Silvano)


Publiziert von Giaco , 1. Oktober 2019 um 08:50.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:28 September 2019
Wandern Schwierigkeit: T3+ - anspruchsvolles Bergwandern
Klettersteig Schwierigkeit: K2+ (WS+)
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 6:30
Aufstieg: 1500 m
Abstieg: 1500 m
Strecke:12.0 km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:diversi parcheggi liberi a Erve

Escursione media, ferrata media.
 
Da Erve, oltrepassata la via Resegone proseguire sul sentiero, procedendo sempre diritto fino al primo bivio, qui svoltare a sinistra lungo la variante del sentiero Pra di Rat. Lungo il sentiero si incrocia una deviazione (non segnalata), mantenersi sul sentiero di sinistra dove c'è una piccola edicola di legno.
Si prosegue così fino alla Capanna Alpinisti Monzesi, qui dietro di essa si segue il sentiero per il Rifugio Azzoni, entrando poi nel canalone Val-Nigra.
Giunti poco sotto il Rifugio, sulla sinistra ci sono le indicazioni (segnate con vernice sulla roccia) per il sentiero che porta all'attacco della ferrata. Ad un piccolo pianoro mantenere la destra, dopodiché si può vedere il cartello con l'attacco della ferrata.
Qui all'inizio della ferrata non c'è spazio per prepararsi, perciò è meglio farlo prima in fase di avvicinamento.
La ferrata è breve, è sempre presente la catena che bisogna utilizzare in almeno 2 occasioni, a volte anche solo nell'inizio della parete. Sono presenti molti punti per sostare e le pareti sono corte, ma ci sono due punti che creano difficoltà se non si capisce bene dove posizionare i piedi per proseguire.
La parte difficile è quella iniziale, mentre la parte finale sotto la vetta del Resegone è più un sentiero attrezzato.
Si giunge così in vetta.
Da qui il rientro è sul sentiero di cresta, oltrepassando il Rifugio e seguendo indicazioni per La Passata (sentiero 17 e 571).
Giunti a La Passata si torna ad Erve prendendo il sentiero evidenziato in blu, che si vede in un piccolo canaletto in discesa. Poco dopo prendere la deviazione a sinistra che porta alla Fonte San Carlo ed infine ci si ricollega al sentiero dell'andata che porta così ad Erve.

Niente di particolare da segnalare, i sentieri sono ben segnalati (rosso/bianco/giallo e blu nel tratto dopo La Passata) e battuti.
 
Tempi e distanze
Andata: 3h40', 5.2 km
Ritorno: 2h50', 6.8 km

Tourengänger: Giaco


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden


Geodaten
 46251.gpx Resegone (via ferrata De Franco Silvano)

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentar hinzufügen»