Corna Camozzera

Publiziert von Massimo , 16. Mai 2018 um 22:14. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum: 6 Mai 2018
Strecke:Come da waypoints

proralba poco tempo a disposizione questa domenica un pò per tutti..e allora ecco che viene fuori la genialata  :) di Massimo La Camozzera!
Già lo scorso anno più o meno in questo periodo, ho un ricordo bellissimo di una mattinata in zona..allora anello Ocone Camozzera..oggi ci concentriamo sulla seconda partendo da Erve.
La giornata è radiosa, dalla Corna lo scenario davvero incanta..si spazia dal Barro, Magnodeno, Giumenta, i Laghi Briantei.. più in là..Grignetta Grignone.... chi più ne ha più ne metta,..... al versante Bergamasco, con in lontananza alcune delle sue formidabili cime.
Il cielo è così terso, accogliente.. il Sole così luminoso (e caldo..per esser solo a metà mattina), che..laggiù il Resegone, il Rifugio Azzoni..spiccano..come a chiamarci..tentazione per le creste ..da rifare...spunto per una prossima volta :).
Che fortuna avere queste alture così vicine..ma che permettono di spaziare!
Degna conclusione ..un piacevole ristoro nello stesso bar .. rinfrescati da un leggero venticello...e non solo...  ;).
Mattinata ricca..un gioiellino. Compagnia ottima..grazie!
Molto contenta.

ivanbutti Meta finale nuova x me questa domenica; così dopo La Passata arriva la divertente crestina che ci porta sulla Corna Camozzera, cima trascurata al cospetto del Resegone ma che ha un suo perchè. x il rientro l'Elefante non trova il sentiero che avrebbe voluto per Erve, è così ci abbassiamo nel bosco, incontrando anche una viperetta e poi uno scorzone (o simile)che sale su una pianta attorcigliandosi sui rami. Finale con una meritata birra perchè, nonostante qualche previsione funesta, il sole ha picchiato bello tosto rendendo davvero piacevole la veloce escursione.

massimo  Escursione di mezza giornata con Paola, Beppe P. e Ivan. Partenza da Erve con salita al Monzesi lungo la variante di Pra di Ratt  con tratto GIB, traverso alla Passata e salita verso la Corna Camozzera con breve e divertente tratto di cresta finale. Panorami molto suggestivi dalla cima con vista a 360°, discesa fino alla Passata lungo il sentiero di salita, poi traversiamo alle Baite di Piazzo e scendiamo alla Fonte San Carlo incontrando rettili di varie dimensioni. Tornati alle auto ci sta anche il finale con birra e patatine prima di far ritorno alle nostre abitazioni.
Stracc ma cuntent; grazie a tutti per la piacevole compagnia.

Tourengänger: ivanbutti, Massimo, proralba