Finalmente! Adula (3402m)


Publiziert von m323 , 5. Oktober 2019 um 09:31.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:28 September 2019
Wandern Schwierigkeit: T4 - Alpinwandern
Hochtouren Schwierigkeit: L
Klettern Schwierigkeit: I (UIAA-Skala)
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-GR   CH-TI   Gruppo Rheinwaldhorn 
Zeitbedarf: 3:45
Aufstieg: 1125 m
Abstieg: 1129 m
Strecke:11.8 km - via normale
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada A2 uscita Biasca - direzione Lucomagno fino a Olivone - strada verso Campo Blenio fino alla diga del Luzzone - proseguire per la Val Carassina (posteggi gratuiti alla diga di Compietto)
Unterkunftmöglichkeiten:Capanna Adula UTOE, Capanna Adula CAS, Capanna Quarnei

L'Adula, anche se molta gente la considera una vetta poco pregiata, con i suoi 3402 metri è pur sempre la cima più alta del Cantone Ticino e merita quindi molto rispetto.
Ho avuto diverse possibilità di poterla conquistare, ma per un motivo o per l'altro l'occasione è sempre stata mancata. Ora, e ne sono molto soddisfatto, posso finalmente dire che anche io ci sono stato! La Regina del Ticino fa parte dei 3000 che ho messo nel sacco!

Ciò è stato reso possibile durante il corso di alpinismo di 3 giorni organizzato dall'UTOE di Bellinzona con base la Capanna Adula e che mi è servito moltissimo per la mia sicurezza personale, visto che sempre più spesso intraprendo degli itinerari alpini anziché il più semplice escursionismo.

Vi rendo attenti che il ghiacciaio dell'Adula, con il clima sempre più caldo, si sta lentamente sciogliendo e i crepacci non sono per niente da sottovalutare. Affrontate pertanto la salita alla cima sempre ben equipaggiati con ramponi, piccozza e in cordata!

Ecco i tempi di percorrenza (tenendo in considerazione che eravamo un gruppo)
Inizio dell'escursione alla Capanna Adula UTOE: 07.30
Orario all'Adulajoch: 11.00 (pause comprese)
Orario in Cima all'Adula: 11.30 (pause comprese)
Totale km: 11.8
Sforzo km: 26.4

Un grazie a Giorgio e Nusi per gli ottimi consigli e ai compagni del corso per la splendida compagnia durante queste 3 fantastiche giornate!
 


Tourengänger: m323


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T4+ WS- II
T3+ L
26 Jun 00
Rheinwaldhorn / Adula 3402 m · basodino
T4- WS- II
T5 WS III
24 Jun 23
Adula (via Malvaglia) · Giaco

Kommentare (4)


Kommentar hinzufügen

Gelöschter Kommentar

m323 hat gesagt: RE:
Gesendet am 5. Oktober 2019 um 13:27
C’è gente che la pensa così ed è peccato. È la vetta più alta del Ticino e merita! Grazie per i complimenti

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 6. Oktober 2019 um 22:02
Non penso ci sia nessuno, tra quelli che vanno in Montagna in maniera seria, che consideri l'Adula poco pregiata.... da qualunque parte si salga.
Perciò complimenti...
Daniele

m323 hat gesagt: RE:
Gesendet am 13. Oktober 2019 um 15:47
Grazie e saluti.


Kommentar hinzufügen»