Da Bormio 2000 a Bormio 3000 girando tutto attorno alla montagna

Publiziert von Marco86 , 24. August 2019 um 10:44. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum:17 August 2019
Strecke:15,16Km - Bormio2000 -> Baita del pastore -> Bocca di Profa -> Bei laghetti -> Cima Bianca (Bormio3000)
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Bormio seguire le indicazioni per Bormio 2000. Arrivati agli impianti ampia possibilità di parcheggio.

Una volta parcheggiata la macchina nell'ampio parcheggio prima degli impianti di risalita di Bormio 2000, imbocchiamo la comoda e facile strada sterrata che si immette nel bosco. Si prosegue in falsopiano, prendendo quota molto lentamente e seguendo le indicazioni per la Baita del Pastore. Dopo poco più di 5km di cammino (nei quali siamo saliti solo di 200m), abbandoniamo la sterrata e imbocchiamo un sentierino sulla destra che si inerpica nel bosco. Qui le pendenze iniziano ad aumentare e si guadagna di quota fino a raggiungere i 2355m, ma ben presto il sentiero spiana e torna a scendere fino alla piana in cui sorge la Baita del Pastore (2265m). Da qui proseguiamo lungo il sentiero che risale la val Sobretta in direzione della Bocca di Profa. Il percorso è sempre facile e chiaro da seguire, alcuni strappi più ripidi e con roccette si alternano a tratti con pendenze più docili immersi nei prati. Dopo aver scollinato un pianoro si giunge infine in vista della Bocca di Profa (2667m). Qui curviamo a sinistra, risalendo i pendii del monte Vallecetta e, in circa 10', raggiungiamo i Bei laghetti. Al secondo specchio d'acqua ci troviamo davanti un vero spettacolo della natura. Il laghetto è di un azzurro intenso e sembra quasi di essere su una spiaggia della Sardegna. Ci concediamo qualche minuto di riposo, togliendoci gli scarponcini e rinfrescandoci i piedi nelle fredde acque del laghetto. Dopo di che siamo pronti a ripartire. Ci lasciamo le spalle i laghetti e proseguiamo ora su pietraie e sfasciumi. Il sentiero procede tra tratti ripidi e leggeri sali scendi, fino a raggiungere il rifugio di Bormio3000 abbarbicato sulla sommità della Cima Bianca (3018m). Vista la lunghezza dell'escursione (15km per la sola salita) e per via di altri impegni che abbiamo nel tardo pomeriggio, decidiamo di ridiscendere a Bormio2000 con la funivia (costo 10 euro.. un vero furto!!).
Una passeggiata adatta a molti su sentieri per lo più facili. Il primo tratto è classificabile T1. Una volta lasciata la sterrata diventa T2. Solo nell'ultimo tratto potrebbe essere considerato un T3-

Tempistiche:
- Bormio2000 -> Baita del Pastore 1h50'
- Bormio2000 -> Bocca di Profa 3h15'
- Bormio2000 -> Bei Laghetti 3h25'
- Bormio2000 -> Cima Bianca 4h55' (cammino effettivo 4h)

Tourengänger: Marco86, Forn94

Monte Mala (m.2951) · Poncione
L
Cima Bianca - 3018 m · irgi99
T3+ WT4
M. Vallecetta · ser59
T4+ L I
Bergtour bei Bormio 3000 auf 4 Dreitausender der... · Heidelberger Gipfelsammler Ötzi II

andrea62 hat gesagt:
Gesendet am 24. August 2019 um 18:40
L'ho presa in considerazione un paio di volte, perché piaceva alla moglie ... in discesa!
Andrea

Marco86 hat gesagt: RE:
Gesendet am 24. August 2019 um 19:30
Eheh.. Si, in molti ho visto che scendevano dal 3000 facendo il giro "facile".. i posti sono sicuramente bellissimi e meritano!