Cima Bianca (m.3018) - Monte Vallecetta, Cima Nord (m.3145)

Publiziert von Poncione , 12. August 2020 um 00:21. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum: 1 August 2020

Da Bormio 2000 (m.1925), presso gli imponenti impianti di risalita, si segue l'ampio stradone sterrato che ad ampie svolte e scarsa pendenza attraversa le dorsali sciistiche, in un percorso alla lunga abbastanza monotono, e in cui si nota pesantemente la mano dell'uomo. Il panorama che s'ammira sulle grandiose montagne circostanti, dal Gruppo Ortles-Cevedale al Tresero, dalla Reit alla Cima Piazzi, pur parzialmente deturpati dai tralicci, è tuttavia di quelli "importanti".
Con qualche taglio prima su prati poi su sfasciumi si perviene infine a "Bormio 3000", punto d'arrivo della funivia, il cui punto più alto è l'anonima Cima Bianca (m.3018), occupata interamente dall'enorme costruzione. Come non pensare, guardandola bene, allo Scopi (m.3190), la famosa montagna ticinese, che al confronto appare molto meno deturpata?... Meditiamoci un pò sopra...
Da questa sorta di vetta-stazione, seguendo la segnaletica CAI, ci si abbassa ad una selletta, dal quale su bel sentierino si sale senza difficoltà alla panoramica cima settentrionale del Monte Vallecetta (m.3145), arredata da due croci e una rosa dei venti. L'imminente arrivo di una perturbazione ci sconsiglia di proseguire su facile cresta di sfasciumi alla vetta vera e propria (m.3148), pertanto torniamo sui nostri passi, trovando fortunatamente riparo da una breve ma intensa grandinata sotto la stazione del Cimino (m.2604), prima di riprendere la discesa.

CChiara
Vallecetta e cima Bianca... Da tanto ci volevo salire: le cime che mi han visto nascere... ma salirci non per le più frequentate vie appesi ai cavi di seggiovie e funivie.
Un percorso dai panorami suggestivi a me noti ma forse non sempre giustamente apprezzati, ormai dati per scontati dagli occhi...
Un cammino piuttosto monotono... La parte più entusiasmante quella finale dalla Cima Bianca al Vallecetta... nuovi punti di osservazione sulle mie valli e montagne a me note ma ora, da lassù, con profili totalmente nuovi ed ignorati fino a quel momento... Ogni cima un'emozione nuova!
E se mi sembrava fosse mancato un po' di sale e pepe durante la salita, ci ha subito messo lo zampino il tempo ribelle tipico montano... che in un batter d'occhio ci ha costretto al dietrofront e a lasciare in fretta la cresta... pensavamo ci cogliesse il classico temporale alpino, invece una scarica di grandine ci ha schiaffeggiato senza pietà fino alla stazione presso la quale abbiamo trovato riparo mentre i sentieri si trasformavano velocemente, molto più di quanto avremmo creduto, in veri e propri fiumiciattoli.

NB. Bormio 2000-Cima Bianca T1 (a parte i vari tagli tra T2 e T3) - Cima Bianca-Monte Vallecetta T2-T3.

Tourengänger: Poncione, CChiara

T3+ WT4
M. Vallecetta · ser59
T4+ L I
Bergtour bei Bormio 3000 auf 4 Dreitausender der... · Heidelberger Gipfelsammler Ötzi II
L
Cima Bianca - 3018 m · irgi99
T3 I
Monte Vallecetta 3148 m · Cubemaster
Monte Mala (m.2951) · Poncione

veget hat gesagt:
Gesendet am 14. August 2020 um 08:36
Un bel tremila, in luoghi e ambienti (a me) poco noti....Senza dimenticare, la compagnia dell'entusiasta Chiara.
Purtroppo,la meteo non fantastica vi ha messo il bastone tra le ruote. Pazienza!
Ciao ciao

Eugenio

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 16. August 2020 um 22:53
Grazie Eugenio... Ciao

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 14. August 2020 um 15:00
Brava Chiara ... le montagne di casa tante volte le diamo per scontate e invece un 3000 è sempre un 3000 e regala emozioni a volte inaspettate ... per quanto riguarda i sentieri che si trasformano in fretta in fiumiciattoli una volta ( anche se a quote molto più basse ) l'ho sperimentato anche io e non è una situazione affatto simpatica !

Complimenti a te e ad Emiliano

Giorgio

CChiara hat gesagt: RE:
Gesendet am 7. September 2020 um 01:43
grazie Giorgio,
sto imparando ad apprezzare l'ambiente montano che ho sempre avuto sotto gli occhi e mai completamente amato,
grazie per i complimenti e gli incoraggiamenti
ciao

Chiara