Furstein 2040m. e Bärnerstig 1649m.


Published by asus74 Pro , 19 August 2019, 16h29.

Region: World » Switzerland » Obwalden
Date of the hike:17 August 2019
Hiking grading: T2 - Mountain hike
Waypoints:
Geo-Tags: Entlebucherflühe - Fürstein   CH-LU   CH-OW   Pilatusgebiet 
Time: 2 days
Route:Sabato :10 km 4h45m 656 m di dislivello Domenica:9 km 4h10m 440 m di dislivello
Access to start point:Glaubenberg Passhöchi Beizli per il Fürstein -Schwendi Kaltbad per il Bärnerstig e Schlierengrat
Accommodation:Restaurant Schwendi Kaltbad

 
Questo fine settimana io ed i ragazzi abbiamo partecipato all’annuale fine settimana dei fratelli Felder e rispettiva famiglia, noi possiamo dire siamo stati “adottati”.  La tradizione vede ogni anno un fratello diverso all’organizzazione. Questa volta è toccata a Bruno.

Sabato


Meta il Il Fürstein una montagna situata al confine tra i cantoni di Lucerna e Obvaldo.
Alle 10.15 nel parcheggio del Glaubenpass siamo in 9 pronti a partire, Paul, Bruno, Beat, Seppi, Annalise ed Alessia (tutti Felder!!!), Gaia, Ilario ed io (gli outsiders). Coloro che mancano all’appello ci raggiungeranno in serata.

Sul percorso non c’è molto da dire, se nonché per un bel tratto si sprofondava dato il terreno palustre.  A passo molto tranquillo, tra chiacchiere, foto ed incontri ravvicinati con la fauna locale oltrepassiamo il laghetto di Seewenseeli e la cappella. Non ci serve una lunga pausa, proseguiamo iniziando la salita. Iniziano pure le prime lamentele dei ragazzi, che comunque oggi sono state molte inferiori alla media.

Arrivati alla sella tra il Fürstein e il Chli Fürstein riesco a convincere Ilario a fare una scappata al Chli Fürstein, saliamo e scendiamo a passo spedito per poi raggiungere gli altri che nel frattempo avevano preso posto e iniziato a preparare il pranzo!  Vista stupenda, nonostante il cielo un po’ grigio, sull’Entlebuch, sul Pilatus fino alle Alpi Bernesi.

Tra affettato, panini, formaggio, patatine, vino, acqua e grappino finale c’è l’imbarazzo della scelta! Non c’è fretta, oggi l’importante è stare insieme e non macinare chilometri!

Ripartiamo, quasi solo discesa, tranne due brevi salitine che hanno dato modo ad Ilario e Gaia ai soliti commenti ostili! Qualche foto qua e là ma visto che si scende siamo veloci. Alle 15 siamo alle macchine!

Raggiungiamo in pochi minuti di guida Schwendi Kaltbad. Dopo aver sistemato zaini e sacchi a pelo nelle camerate ci godiamo un bell’aperitivo in attesa di Pascal, Anja, Sandro ed Isabelle.

Riepilogo della giornata e poi tutti a cena. Ce n’è per ogni gusto! Non ci facciamo neppure mancare il dessert. Per la notte c’è chi va a letto prima, chi un po’ più tardi, chi decide di dormire sotto le stelle e chi rientra a casa.

Domenica

A colazione siamo in undici, il cielo è blu e il sole è già caldo. Il ristorante è tranquillo ma fra qualche ora non lo sarà più.

Alle 9.50 in nove, con lo zaino alleggerito rispetto a ieri, ci incamminiamo, meta di oggi la brughiera del Glaubenberg, un’area protetta dal 2012 di circa 130 chilometri quadrati che comprende numerose brughiere, torbiere, aree forestali, pascoli alpini, stagni, ruscelli e cascate.

Sul sentiero non c’è molto da precisare, basta seguire le indicazioni.
La salita è nel bosco quindi anche in una giornata calda come oggi non si fa fatica, da Bärnerstig (1648m) si percorre la cresta del Schlierengrat fino al P.1718 e qui si inizia a scendere Rosenwang, Alpe Rorersmatt, Bärzopf, a Unteres Schlierental si cammina sull’asfalto ma per un breve tratto, poi il sentiero scende verso il fiume Grosse Schliere e lo affiancherà fino a Schwendi Kaltbad.  Lungo il fiume ci sono molte aree attrezzate per il picnic.

Il culmine della giornata odierna non è stato il panorama ma bensì la raccolta dei funghi porcini. Tanti, ma proprio tanti. Nessuno si immaginava una così inaspettata e fruttuosa giornata!

Giornata conclusa a casa di Bruno per un bel risotto ai funghi e un tuffo in piscina!

Grazie a tutti per il bel fine settimana!
 
 
Per le famiglie c’è un interessante percorso!
http://www.moorbaerpfad.ch/
 
 
 

Hike partners: asus74


Gallery


Slideshow Open in a new window · Open in this window

T3
16 Jun 18
Fürstein ( 2039m ) & mehr... · maawaa
T3
WT3
5 Jan 13
Fürstein (2040m) · Pasci
T2
19 Aug 12
Glaubenberg - Fürstein · adibaumi
WT3

Post a comment»