Monte Lema (m.1621), Poncione di Breno (m.1654), Rifugio Dumenza (m.942)

Publiziert von Poncione , 29. Juli 2019 um 18:24.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum:27 Juli 2019
Geo-Tags: CH-TI   I   Gruppo Tamaro-Lema
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio Pradecolo - Rifugio Dumenza (tel.348 4213793, aperto su prenotazione)

Tempo incerto sulle Terre Alte... non resta che rimanere su quote un pò più basse giusto per mantenere la gamba.
Parto da Sessa (m.366) e raggiungo Astano (m.631), da cui la via per il Monte Lema è ben nota, transitando dalla Forcola (m.1118) e contornando il Moncucco. In 2 ore e 10 sono in cima (m.1621) tra le nuvole, e proseguo per il Poncione di Breno (m.1654), ove sosto per il pranzo. Improvviso la discesa dalla ripidissima ed impervia cresta SE, ma data l'incertezza meteo - persi circa 70-80 metri - torno sui miei passi decidendo per una più tranquilla discesa sul lato italiano che mi porta alla Fontana dei Tamarindi (m.1520) e al bivio tra Alpone e Pradecolo. Mi dirigo verso quest'ultimo, contornando il versante settentrionale del Monte Lema, facendo una breve pausa-crostata al Rifugio Campiglio (m.1184).
Poichè devo scendere a Due Cossani mi dirigo verso l'Alpe Pra Bernardo (m.1084) e il Rifugio Dumenza (m.942), che dovrebbe aver riaperto dopo la quinquennale gestione del vulcanico Matteo Guglielmini. Difatti - con sommo piacere - lo trovo aperto e ad accogliermi c'è la bella Gianny, che mi prepara un buon caffè. Nel frattempo si scatena un energico temporale, con pioggia battente, tuoni e fulmini, cosicchè mi trattengo un pò con lei e Franco, gentilissimo cacciatore che mi risparmierà il dislivello residuo portandomi in jeep a Dumenza, dove posso tranquillamente rientrare in bus a Luino, quindi in Valganna.

NB. Il Rifugio Dumenza apre su prenotazione al seguente numero: 348 4213793

Tourengänger: Poncione

T2 I
Da Sessa a Mezzovico · Poncione
Monte Lema - anello da Dumenza · Simone86
Val Veddasca inedita. · Poncione

GAQA hat gesagt:
Gesendet am 29. Juli 2019 um 19:27
Ciao Emi. Una buona notizia riguardo al Dumenza. Sicuramente in tardo autunno un giro meriterebbe senz'altro.
Un saluto.
Alessandro.

Gesendet am 29. Juli 2019 um 19:40
Ciao Ale, son perfettamente d'accordo. Ma anche in questo periodo nel complesso questi itinerari si difendono bene...

Menek hat gesagt:
Gesendet am 30. Juli 2019 um 14:33
ti sei tenuto in forma... alla grande!

Gesendet am 30. Juli 2019 um 17:01
Ciao Dome, l'importante è camminare... se il tempo e il caldo lo permettono. ;) Mai mollare. ;)

Gelöschter Kommentar

Gesendet am 30. Juli 2019 um 19:26
Infatti è così... ho provato a "sporcare" giusto un attimo la consuetudine con la discesa diretta dal Poncione di Breno sul lato est, per poi tornare su più saggi sentieri. ;)

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 31. Juli 2019 um 13:26
Quando si hanno poche idee ( come il sottoscritto ) o il tempo è incerto il Monte Lema è una di quelle mete che non delude mai avendo anche molteplici possibilità per raggiungerlo ... ma cosa faccio ? ... dico queste cose a uno che lo conosce come le sue tasche !

ciao Giorgio

Gesendet am 31. Juli 2019 um 14:48
Giusta osservazione, perchè il Lema garantisce comunque un buon allenamento se raggiunto da valle. Attaccagli qualcos'altro e ne esce sempre fuori un'escursione di tutto rispetto. Echeccevò? ;)
Questo giro non l'avrei neanche pubblicato, ma la riapertura del Rifugio Dumenza andava segnalata assolutamente...
Ciao Gio