Pizzo Valgrande di Vallè -2529 mt- (da Ponte Campo).

Publiziert von GAQA , 22. Juli 2019 um 19:55.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:21 Juli 2019
Strecke:Sentiero segnalato e tracce.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Gallarate - Autostrada A26 Genova / Gravellona Toce - direzione Gravellona Toce - S.S 33 Strada Statale del Sempione - uscita Varzo - San Domenico di Varzo - Località Ponte Campo parcheggio €3.
Kartennummer:Geo4map 9

A Ponte Campo 1319 mt lascio l'auto e, a piedi, supero il ponte sul torrente Cairasca. Subito dopo devio a destra in direzione dell'agriturismo, tagliando in questa maniera un tratto di strada forestale. Tra muretti a secco e pascoli, percorrendo l'evidente sentiero, intercetto l'ampia strada agro-forestale, che con marcia costante e ripida mi condurrà all'ingresso del Parco Naturale Alpe Veglia.

Proseguo seguendo la segnaletica del parco. Raggiungo mediante sentiero F30 lo splendido Lago delle Streghe 1828 mt: limpido specchio d'acqua incastonato tra meravigliosi larici. Attraverso il bel lariceto e continuo la gita percorrendo un ottimo sentiero, ben tracciato, con pendenze graduali. Esco dal bosco di conifere e mi ritrovo sotto le bastionate rocciose, monumentali ed impressionanti, a ridosso del versante Nord-Est del Monte Leone. Supero ora agevolmente delle giavine e grossi massi rotti. Senza problemi d'orientamento, grazie alla costante presenza di paletti in legno a supporto della segnaletica ufficiale, eccomi giunto in posizione panoramica e dominante sul Lago d'Avino 2246 mt: qui termina il sentiero F30. Per scendere al muraglione della diga, necessita ora più attenzione: bisogna superare in discesa un tratto scosceso e scabroso, leggermente aereo, ci sono dei cavi metallici affissi su roccia per rendere sicuro questo passaggio.

Raggiunta la diga seguo il sentiero in direzione del Passo del Croso, che in breve tempo mi condurrà ad una cappelletta votiva e, successivamente, mi permetterà di accedere ad un immensa landa prativa disseminata da piccoli laghetti: Piana d'Avino 2300 mt. Anche in questo tratto ci sono parecchi paletti in legno ad indicare il percorso. Raggiunto l'ultimo laghetto a quota 2400 mt circa, quest'oggi in fase di disgelo, abbandono il sentiero per il Passo del Croso, puntando a vista il Pizzo Valgrande di Vallè. In realtà a destra del pendio si reperisce una buona traccia battuta, dopodiché anche ometti in pietra segnavia, infine compiendo una diagonale sul pendio detritico, superando gli ultimi metri con tracce confuse e terreno più instabile, giungo in vetta: Pizzo Valgrande di Vallè 2529 mt. Da togliere il fiato la vista sul Monte Leone e su tutto questo comprensorio di Alpi Lepontine. Il panorama non è ampio ed esteso, essendo questa cima in mezzo a dei colossi, ad ogni modo la bellezza del luogo ripaga la fatica per giungervi.

Per la via del ritorno ripercorro lo stesso sentiero fino alla diga. Supero ora in salita il tratto attrezzato con cavo metallico. Giunto all'intersezione dei sentieri, proseguo con il percorso numero F30a, in direzione Pian Cucco e Cianciavero, tra infinite distese di rododendri e arnica all'apice della loro fioritura: tratto spettacolare della gita! Al bivio successivo evito Pian Cucco, per proseguire sulla mia destra e in discesa per Cianciavero, transitando per le Marmitte dei Giganti. Al termine del lariceto eccomi finalmente a Cianciavero 1750 mt. Dopodiché sempre in discesa per ripida strada agro-forestale, rieccomi a Ponte Campo per il termine di questa stupenda escursione.

NOTE: Sentieri segnalati, eccetto la rampa detritica finale per la vetta, che insieme ad un tratto scosceso a ridosso del Lago d'Avino, giustifica il T3 solo in via precauzionale. Con la dovuta attenzione è comunque un percorso molto agevole.

Tourengänger: GAQA

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 23. Juli 2019 um 07:40
Molto bello Ale, splendidi ambienti davvero... Ciao

Gesendet am 23. Juli 2019 um 09:58
Grazie Emi. Classica gita del Veglia sempre molto piacevole variando diversi ambienti alpini: dai prati della conca alle bastionate rocciose del Leone, passando per laghi e tante fioriture.

ralphmalph hat gesagt:
Gesendet am 23. Juli 2019 um 12:06
Escursione fantastica!!! Il Veglia ed il Leone da lì sono uno spettacolo!!! La ricordiamo anche noi come una delle più belle effettuate...
Ciaooo

Gesendet am 23. Juli 2019 um 12:40
Ciao Graziano. Ricordo la vostra gita, da cui ho preso anche qualche spunto. Rimango in attesa di leggere altre vostre uscite:)

Alpingio hat gesagt:
Gesendet am 23. Juli 2019 um 20:16
Bel posto! Impressionanti le pareti...
Giovanni

Gesendet am 23. Juli 2019 um 22:09
Ciao Giovanni, il sentiero che ho fatto io all'andata contorna da vicino le imponenti pareti del Monte Leone. Luogo di una bellezza disarmante, come del resto tutto il parco del Veglia. Buon proseguimento per le prossime!

Panoramix hat gesagt:
Gesendet am 27. Juli 2019 um 12:18
Me la segno per l' autunno ... Complimenti. Ciao. MARCO

Gesendet am 27. Juli 2019 um 19:58
Grazie Marco! Con i caldi colori autunnali, il magnifico lariceto sarà ancora più magico! A a presto!