Oberiss-Alm (1742 m) - EMTB


Publiziert von siso , 16. Juli 2019 um 20:50.

Region: Welt » Österreich » Zentrale Ostalpen » Stubaier Alpen
Tour Datum: 8 Juli 2019
Mountainbike Schwierigkeit: L - Leicht fahrbar
Wegpunkte:
Geo-Tags: A 
Zeitbedarf: 1:45
Aufstieg: 801 m
Strecke:Neder – Neustift – Scheibe – Milders – Oberbergtal – Bärenbad – Edenhaus – Seduck – Holderlochalm – Stöcklenalm (1596 m) – Oberissalm – Oberisshütte (1742 m).
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Dalla Svizzera: Feldkirch (vignetta autostradale per 10 giorni: 10.- €) – Passo dell’Arlberg – Autostrada A14 – Autostrada A12 – Innsbruck – Autostrada A13, uscita Schönberg (tassa 3.- €) – Stubaiertal – Neustift.
Unterkunftmöglichkeiten:Alberghi a Milders o a Neustift.
Kartennummer:Wanderkarte Stubai, Alpenwelt Verlag Bruneck– 1:40000.

Nel primo pomeriggio di soggiorno nella Valle dello Stubai, dopo il viaggio in auto dal Ticino, mi organizzo per una gita in mountain bike nella Oberbergtal, fino alla Oberisshütte (1742 m).

 

Inizio dell’escursione: ore 16:36

Fine dell’escursione: ore 18:20

 

È una giornata nuvolosa, con banconi di nebbia ed elevata umidità: sembrerebbe una giornata autunnale piuttosto che di piena estate. Dall’albergo di Neder, dove alloggio, raggiungo in meno di un quarto d’ora la località turistica di Milders. Continuo verso NW su una bella stradina asfaltata, che tocca diversi alpeggi di questa valle laterale della Stubaital.

A circa 1400 m di quota comincia a piovere: proprio non ci voleva! Indosso la giacca a vento leggera e decido di continuare fino alla meta prevista.

Inevitabilmente arrivo alla Oberiss Hütte bagnato fradicio! La cosa che più mi dà fastidio sono le scarpine inzuppate, che danno veramente una sgradevole sensazione.
                                               
Oberiβ-Hütte (1742 m)
 

Non cerco nemmeno un riparo; scatto un paio di foto e inizio la discesa, colpito dagli spruzzi di entrambe le ruote, che si aggiungono alle gocce cadute dal cielo. Mi devo pure togliere gli occhiali. Alla pioggia si aggiunge il freddo, decisamente fuori stagione. Malgrado calzi i guanti da ciclismo invernali, sono costretto ad un paio di pause per rilassare i muscoli delle dita completamente anchilosasti, irrigiditi per la continua pressione sui freni.

 

Dopo un’ora e quarantacinque minuti dalla partenza raggiungo finalmente l’albergo, intirizzito e raffreddato. Non mi resta che indossare l’accappatoio e rifugiarmi nella sauna finlandese, dove mi riprendo ad una temperatura di 80°C.

 

Prima pedalata del soggiorno a Neustift nell’Oberbergtal, una laterale della Valle dello Stubai, che dopo avermi attirato mi ha inzuppato di pioggia come raramente mi era capitato. Per la cronaca, l’acquazzone non mi ha procurato né raffreddori né mal di gola.

 

Tempo di salita fino alla capanna: 1 h 5 min

Tempo totale: 1 h 45 min

Dislivello in salita: 801 m

Sviluppo complessivo: 26,9 km

Difficoltà: F

Copertura della rete cellulare: buona

Tourengänger: siso


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (3)


Kommentar hinzufügen

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 18. Juli 2019 um 09:03
... io dell'Austria conosco abbastanza solo le Zillertaler Alp ma anche qui non è per niente male ... Buona Vacanza !

siso hat gesagt: RE:
Gesendet am 18. Juli 2019 um 18:13
Non è proprio "niente male", tant'è vero che che da una decina d'anni frequento più volte all'anno diverse vallate tirolesi.
Grazie Giorgio!

siso hat gesagt: RE:
Gesendet am 18. Juli 2019 um 18:14
Scusami il "che" di troppo, non sono balbuziente... -:)


Kommentar hinzufügen»