Monte Ponteranica da Cà San Marco

Publiziert von NrcSlv , 4. Juli 2019 um 09:08.

Tour Datum:26 Juni 2019
Zufahrt zum Ausgangspunkt:in auto lungo la Val Brembana per Mezzoldo poi salita quasi al passo di San Marco
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio Passo San Marco 2000 sulla strada 500 metri prima di Cà San Marco che fa solo da ristorante

Da Cà San Marco si segue il sentiero per il passo del Verrobbio dove sono visitabili le trincee della linea Cadorna.
Non esiste un sentiero o delle segnalazioni per il Monte Ponteranica, per la salita ci siamo tenuti sul Crestone spatiacque, con molti piccoli laghetti, seguendo qualche raro ometto, verso l’alto ci siamo trovati molto a sinistra della cima, perciò abbiamo traversato in leggera discesa alcuni nevai per poi salire verso la cresta (tracce di sentiero sopra i nevai), da qui lungo la cresta erbosa in cima.
Per la discesa, tornati ai nevai, abbiamo seguito il torrente fino al lago del Verrobbio, per poi risalire brevemente al passo e ritornare a Cà San Marco.

Tourengänger: NrcSlv

45029.gpx Ponteranica

Monte Ponteranica Centrale - anello da rifugio San Marco · giorgio59m (Girovagando)
T4+ I
Monte Verrobbio · cai56
Cima di Valpianella · cai56
Lago di Pescegallo · patripoli
Pizzo Segade · gabri83
WS-
Passo San Marco · Andrea!