Lienzer Spitz ( 1436 m) e Hoher Kasten (1794 m) salita da Plofora

Publiziert von asus74 , 5. Juni 2019 um 16:19.

Region: Welt » Schweiz » St.Gallen
Tour Datum: 1 Juni 2019
Geo-Tags: Alpstein   CH-AI   CH-SG
Strecke:9.6 km
Kartennummer:https://map.geo.admin.ch

Prima di iniziare a scrivere è doveroso da parte mia ringraziare erico per avermi invogliata a intraprendere questa via.
Ho letto con attenzione quanto da lui scritto, ho studiato le foto e il tracciato sulla sua galleria, e ho visto e rivisto il video 3D dell’escursione. Consiglio vivamente a chi interessato a questo tour di fare lo stesso.

Siamo in tre: tutti consapevoli che oggi sarà più faticosa dell’ultima escursione fatta insieme e che almeno sulla Plofora dovremmo essere prudenti.
Da Sennwald seguendo la strada asfaltata verso l’Alpe Rohr, Hintertobelweg, raggiungiamo il parcheggio a Schwendirank. Calziamo gli scarponi, motiviamo Gaia e ci dirigiamo sul sentiero escursionistico segnato come Rheintal Höhenweg. Avendo letto quanto scritto da Erico riusciamo ad individuare facilmente la traccia quindi ci inoltriamo nel bosco. Iniziamo anche a scorgere i menzionati punti arancioni e blu disseminati qua e là.
Oggi è richiesta concentrazione e con questa procediamo su tutta la parete rocciosa seguendo i segnavia e in un paio di casi la traccia caricata su GPS, una disattenzione su questa parete potrebbe avere esiti fatali.
Ce la prendiamo con calma, non ci segue nessuno e facciamo numerose pausette fotografiche.
La pausa pranzo la facciamo a Lienzer Spitz. Da qui fino alla vetta del Hoher Kasten  è una piacevole passeggiata.  Piu’ ci si avvicina e piu’ si iniziano a riconoscere le sagome dei numerosi turisti che dalla terrazza si godono la giornata. A Gaia non avevo detto che saremmo potuti arrivare in cima con la funivia, si sarebbe rifiutata camminare!!!

Meritata pausa, cambio magliette, foto di rito e prendiamo la discesa verso l’Alp Rohr, siamo in solitaria, nessuno segue il nostro sentiero. Ogni tanto qualche albero sradicato ostacola il passaggio.  Il canto del cuculo ci accompagna per buona parte della discesa.

Suggestivi i tunnel scavati nella roccia.

Siamo stati più veloci del previsto, proprio mentre stavo dicendo a mia figlia, “ormai non dovrebbe mancare molto alla macchina” ci ritroviamo proprio a pochi metri dal parcheggio.

Considerazioni:

Assolutamente da fare in giornate in cui si può apprezzare il fantastico panorama a 360 gradi.
Assolutamente da non fare se il terreno non è più che mai asciutto.

Per la salita ci abbiamo impiegato 4h e 45 m pause comprese
Per la discesa 2 h pause comprese, che naturalmente sono state pochissime rispetto a quelle fatte in salita!!!!!!!

Tourengänger: asus74

erico hat gesagt:
Gesendet am 5. Juni 2019 um 18:53
Hallo asus
Ich freue mich, das euch diese Wanderung gefallen hat und bedanke mich für die guten Worte, die Ihr über meinen Bericht geschrieben habt. Besten Dank! Viele Grüsse aus Rorschach, Erich

Ciao asus
Sono felice che questa escursione ti sia piaciuta e ti ringrazio per le buone parole che hai scritto sulla mia relazione. Grazie! Molti saluti da Rorschach, Erich

asus74 hat gesagt: RE:
Gesendet am 5. Juni 2019 um 20:15
Danke dir Erich!
Saluti Miriam

rochi hat gesagt:
Gesendet am 8. Juni 2019 um 12:42
Ciao Super Miriam,
dopo un bel po' che non ti leggevo, ti ritrovo con un'infilata di tre gite in una settimana.
Questa mi sembra la più tosta, complimenti ai tuoi ragazzi!!
Io sono ancora indietro quest'anno, veramente troppi imprevisti, tuttavia conto di ricominciare prestissimo.
Quando sei a casa, se ti va, fai sapere.
le idee non mancano.
Ciao!!
R.

asus74 hat gesagt: RE:
Gesendet am 10. Juni 2019 um 23:39
Ciaoooooo!
non sai che bello poter di nuovo andare in montagna .... peccato doversi accontentare di stare in basso! Ma prima o poi si scioglierà questa neve o no?!!!!
Ti anticipo che a luglio di sicuro saro' a casa e avro' pure tempo! Non vedo l'ora di sapere soca proponi!!! Un abbraccio