Monte Ubione ... con anticipo di solleone !
|
||||||||||||||||||||||||
![]() |
![]() |
Sabato finalmente di bel tempo con caldo torrido … forse anche troppo ( … e se lo dico io ) anche perché arrivato all’improvviso senza un avvicinamento graduale alle per altro normali temperature per la stagione, devo però forzatamente passare da Milano per la sostituzione della batteria di un I-Phone che mi hanno recentemente regalato e così un volta che il tecnico mi dice che me lo restituirà in circa un ora mi invento di andare a fare due passi nella Bergamasca per poi passare nel pomeriggio a ritirarlo, il problema è che i monti della Bergamasca non sono li proprio a portata di mano e così arrivo in Valle Brembana già bello cotto ancora prima di iniziare a camminare.
Sono già passate le 12, la temperatura è alle stelle e la voglia di camminare è poca così mi limito alla salita al Monte Ubione da Clanezzo che passando dalla Cascina / Agriturismo Belvedì, dalle suggestive vecchie vasche della centrale di Clanezzo e dal Passo della Regina completo in 1 ora e 15', in vetta il panorama è spettacolare ma è impossibile anche solo appoggiarsi alle panche di metallo senza ustionarsi e perciò seduto nel prato pausa pranzo, breve pennichella ( che mi regalerà un bel rossore in faccia ) e alle 14.45 ricomincio già a scendere senza allungare il giro.
Un ora dopo sono di nuovo a Clanezzo dove si chiude il breve giro, adesso non mi resta che ripercorrere tutti i km che mi riportano a Milano cosa che faccio tra l’altro con il dubbio di essermi addentrato pur brevemente anche in zona ZTL e quindi ritorno a Como … con un sacco di Km nelle gambe … ma fatti praticamente tutti seduto al volante !
Giorgio
Escursione odierna di Km. 7,6
NB ... Tempi indicati soste escluse :
Clanezzo - Cascina Belvedì - Vasche centrale idrica - P.so della Regina - Monte Ubione > 1h 13'
Monte Ubione - Vasche centrale idrica - Passo della Regina - Clanezzo Chiesa - Clanezzo > 1h
Sono già passate le 12, la temperatura è alle stelle e la voglia di camminare è poca così mi limito alla salita al Monte Ubione da Clanezzo che passando dalla Cascina / Agriturismo Belvedì, dalle suggestive vecchie vasche della centrale di Clanezzo e dal Passo della Regina completo in 1 ora e 15', in vetta il panorama è spettacolare ma è impossibile anche solo appoggiarsi alle panche di metallo senza ustionarsi e perciò seduto nel prato pausa pranzo, breve pennichella ( che mi regalerà un bel rossore in faccia ) e alle 14.45 ricomincio già a scendere senza allungare il giro.
Un ora dopo sono di nuovo a Clanezzo dove si chiude il breve giro, adesso non mi resta che ripercorrere tutti i km che mi riportano a Milano cosa che faccio tra l’altro con il dubbio di essermi addentrato pur brevemente anche in zona ZTL e quindi ritorno a Como … con un sacco di Km nelle gambe … ma fatti praticamente tutti seduto al volante !
Giorgio
Escursione odierna di Km. 7,6
NB ... Tempi indicati soste escluse :
Clanezzo - Cascina Belvedì - Vasche centrale idrica - P.so della Regina - Monte Ubione > 1h 13'
Monte Ubione - Vasche centrale idrica - Passo della Regina - Clanezzo Chiesa - Clanezzo > 1h
Tourengänger:
GIBI

Communities: Alpinismo Cabaret!, Hikr in italiano, Mountain at lunchtime " nà par muntagn o par bricch in dal mument del mangià "
Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden
Kommentare (13)