Monte Ubione ... con anticipo di solleone !


Publiziert von GIBI , 5. Juni 2019 um 07:14.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum: 1 Juni 2019
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 2:15
Aufstieg: 669 m
Abstieg: 684 m
Strecke:Km. 7,6 > Clanezzo parcheggio, Agriturismo Cascina Belvedì, Vasche della centrale idrica di Clanezzo, Passo della Regina, Rifugetto del Monte Ubione, Monte Ubione, Vasche della centrale idrica di Clanezzo, Passo della Regina, Clanezzo Chiesa San Gottardo, Clanezzo Parcheggio.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Superstrada Milano - Lecco S.S.36 uscita Lecco Bione prendere direzione per Bergamo, costeggiare la riva del lago fino a ritornare sulla statale per Bergamo e prendere in direzione Bergamo, superare Calolziocorte, Cisano Bergamasco, Pontida, Palazzago e prendere la deviazione per la Valle Imagna, attraversare Almenno e proseguire per la Valle Imagna fino alla deviazione per Ubiale Clanezzo.
Kartennummer:Kompass n° 105 scala 1:50000 ( Lecco, Valle Brembana )

Sabato finalmente di bel tempo con caldo torrido … forse anche troppo ( … e se lo dico io ) anche perché arrivato all’improvviso senza un avvicinamento graduale alle per altro normali temperature per la stagione, devo però forzatamente passare da Milano per la sostituzione della batteria di un I-Phone  che mi hanno recentemente regalato e così un volta che il tecnico mi dice che me lo restituirà in circa un ora mi invento di andare a fare due passi nella Bergamasca per poi passare nel pomeriggio a ritirarlo, il problema è che i monti della Bergamasca non sono li proprio a portata di mano e così arrivo in Valle Brembana già bello cotto ancora prima di iniziare a camminare.

Sono già passate le 12, la temperatura è alle stelle e la voglia di camminare è poca così mi limito alla salita al Monte Ubione da Clanezzo che passando dalla Cascina / Agriturismo Belvedì, dalle suggestive vecchie vasche della centrale di Clanezzo e dal Passo della Regina completo in 1 ora e 15', in vetta il panorama è spettacolare ma è impossibile anche solo appoggiarsi alle panche di metallo senza ustionarsi e perciò seduto nel prato pausa pranzo, breve pennichella ( che mi regalerà un bel rossore in faccia ) e alle 14.45 ricomincio già a scendere senza allungare il giro.
Un ora dopo sono di nuovo a Clanezzo dove si chiude il breve giro, adesso non mi resta che ripercorrere tutti i km che mi riportano a Milano cosa che faccio tra l’altro con il dubbio di essermi addentrato pur brevemente anche in zona ZTL e quindi ritorno a Como … con un sacco di Km nelle gambe … ma fatti praticamente tutti seduto al volante !

Giorgio



Escursione odierna di Km. 7,6

NB ... Tempi indicati soste escluse :

Clanezzo - Cascina Belvedì - Vasche centrale idrica - P.so della Regina - Monte Ubione > 1h 13'
Monte Ubione - Vasche centrale idrica - Passo della Regina - Clanezzo Chiesa - Clanezzo > 1h

Tourengänger: GIBI


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (13)


Kommentar hinzufügen

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 5. Juni 2019 um 07:48
Ti stai Menekizzando nei titoli,,,, attento!

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 5. Juni 2019 um 08:26
Qualcuno mi ha citato? :)))
Prima di leggere la relazione mi domandavo come mai eri salito a quote invernali. Benvenuto nel mondo high tech
menek

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 5. Juni 2019 um 13:22
... grazie Dome, adesso bisogna avere il tempo e la voglia di infilare la SIM e capire il tutto se e come funziona !

ciao Giorgio

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 6. Juni 2019 um 13:23
... non mi permetterei mai di sostituirmi al Maestro dei titolatori !

ciao Giorgio

Gelöschter Kommentar

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 5. Juni 2019 um 13:23
... ti assicuro che questo a causa dei kilometri in auto e poi del caldo non è stato per niente rilassante ... forse era meglio se andavo a far passare il tempo all'Idroscalo !

ciao Giorgio

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 5. Juni 2019 um 14:06
Nooooooooooooooooo averlo saputo :-((((

Poi leggerai il report ma, averlo saputo che eri in zona :-)

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 5. Juni 2019 um 16:31
.... siete stati alle Terme ?

Angelo & Ele hat gesagt: RE:APP cerca Hikriani nel raggio di 5 km
Gesendet am 5. Juni 2019 um 18:02
Ci vorrebbe un' applicazione che fa vibrare lo smartphone e manda in automatico un messaggio ai vari Hikriani che sono vicini ma che non sanno di esserlo... :-)

GIBI hat gesagt: RE:APP cerca Hikriani nel raggio di 5 km
Gesendet am 5. Juni 2019 um 19:26
caspita ... non sarebbe un idea per niente stupida !

Angelo & Ele hat gesagt:
Gesendet am 5. Juni 2019 um 18:04
Partenza alle 12,00 da quota 336 metri...???

Complimenti Giorgio... io mi sarei sciolto come la neve in pieno deserto...

Cari saluti...

Angelo

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 5. Juni 2019 um 19:29
Questa volta sinceramente è stata dura anche per me il solo convincermi a partire ... ma oramai avevo fatto tanti kilometri per arrivare fino a lì almeno una cima pur bassa dovevo farla !

cari saluti anche a voi

Giorgio

cristina hat gesagt:
Gesendet am 5. Juni 2019 um 20:23
Pienamente d'accordo, un utilizzo intelligente dello smartcoso :-))))


Kommentar hinzufügen»