Valle Imagna : Monte Ubione e Corna Marcia

Publiziert von GIBI , 28. März 2017 um 14:44.

Tour Datum:25 März 2017
Strecke:Km. 20 > Clanezzo, Cascina Belvedì, Bacino idrico, Monte Ubione, La Passata, Corna Marcia, Passo del Canto, Colle Moscardino, Passo del Canto, Cascina Como, Contrada Mortesina, Contrada Cabignone, Strozza, Ponte del Chitò sull'Imagna, Ciclopedonale della Valle Imagna, Clanezzo.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Superstrada Milano - Lecco S.S.36 uscita Lecco Bione prendere direzione per Bergamo, costeggiare la riva del lago fino a ritornare sulla statale per Bergamo e prendere in direzione Bergamo, superare Calolziocorte, Cisano Bergamasco, Pontida, Palazzago e prendere la deviazione per la Valle Imagna, attraversare Almenno e proseguire per la Valle Imagna fino alla deviazione per Ubiale Clanezzo.
Kartennummer:Kompass n° 305 scala 1 : 50000 ( Lecco, Valle Brembana )

Per questo sabato previsioni meteo decisamente favorevoli alle escursioni quindi sveglia prima delle 7 ma non per andare in montagna come potreste pensare ma per assistere alla TV e direi anche finalmente al ritorno dopo 6 anni di un pilota Italiano in Formula 1 … Antonio Giovinazzi impegnato in qualifica sulla Sauber dei nostri amici Rossocrociati.
Terminate le prove mi avvio verso la Bergamasca e in particolare verso la Valle Imagna per salire due cimette non tanto alte che però mi hanno parecchio incuriosito durante le recenti ascensioni al Monte Tesoro e al Linzone.

Partenza dal centro di Clanezzo poco prima delle 11 per salire per carrozzabile alla Cascina Belvedì e da li prendere il ripido sentiero che sale verso il Monte Ubione, superato il tratto più duro il sentiero finalmente spiana nei pressi di alcune cascine diroccate e del vecchio invaso dell'Enel per poi riprendere a salire e in poco meno di un ora sono sulla vetta dell'Ubione, rapida occhiata al circondario e qualche foto ed è già il momento di continuare il cammino scendendo per il ripido e insidioso bosco verso La Passata da li anziché seguire il tracciato segnato mi invento di passare per cresta tra massi calcarei,arbusti e rovi fino a ritrovare il sentiero nei pressi della deviazione sterrata che scende verso Berbenno.
Risalgo l’ultimo strappo e quasi un’ora dopo il Linzone raggiungo anche la Corna Marcia, a questo punto proseguo passando un bello spiazzo con tavoli in legno e diversi caselli di caccia per poi inoltrarmi nuovamente nel fitto bosco fino ad arrivarne al suo termine … forse Monte Ubiale ? … ritorno quindi sui miei passi e torno alla Corna Marcia dove baciato dal sole mi godo un bel quaranta minuti di pausa prima di riprendere il mio giro.
Alle 15 mi rimetto in pista scendo per la sterrata incontrata in precedenza raggiungendo un bel poggio per poi proseguire fino al Passo del Canto, risalgo il Colle Moscardino attraversando alcune baite e caselli fino a raggiungerne tra arbusti e rovi il suo culmine torno sui miei passi e scendo per la strada cementificata che passa dalla Cascina Como mentre poco più sotto prendo poi la deviazione su sentiero che porta alla contrada Mortesina e poi per altro sentiero spunto alla contrada Cabignone da dove raggiungo la parte bassa di Strozza dove prende il via la bella Ciclo-Pedonale della Valle Imagna che attraversa il ponte del Chitò sull’Imagna e che ha il suo termine proprio sopra l’abitato di Clanezzo che mi vede di ritorno poco dopo le 17 … e anche per oggi è andata !

Giorgio

Corna Marcia - Colle Moscardino - Clanezzo > 2h 40'

Tourengänger: GIBI

Menek hat gesagt:
Gesendet am 28. März 2017 um 15:59
Questi sono posti che conosco, a parte il M. Ubiale, il resto del territorio è poco battuto, quasi snobbato. Lì ci sono angoli nascosti che meritano una visitina. Ciaooo

Gesendet am 28. März 2017 um 16:25
si Dome posti interessanti anche se sabato faceva già il suo bel caldo... e poi non so neppure bene io se ci sono arrivato o meno all'Ubiale ho letto altre descrizioni ma non si capisce dove sia o qual'è la cima vera e propria !

ciao Giorgio

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 28. März 2017 um 17:25
Si, in effetti mi son confuso, l'Ubione è frequentato mentre l'Ubiale no. Tra l'altro l'Ubiale è una cima anonima nascosta dalla vegetazione. Se mi ricordo bene...

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 28. März 2017 um 17:39
Guarda la foto 12 e 13 di una mia vecchia relazione...vedi L'Ubiale.

Gesendet am 29. März 2017 um 00:04
viste le foto penso proprio di non esserci arrivato all'Ubiale anche perché non sapevo neppure esistesse prima di tornare a casa ... mi sa che mi tocca tornarci di nuovo e chiudere il conto !

Angelo & Ele hat gesagt:
Gesendet am 28. März 2017 um 16:36
Bella scelta Giorgio...

A proposito con la schiena come va...?
Sei guarito bene...?

Gesendet am 28. März 2017 um 17:11
in auto alla lunga soffro ancora un po', ho bandito le ciaspole fino alla prossima stagione ma per il resto non mollo ... e sto avvicinandomi piano piano verso le zone del Dome !

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 28. März 2017 um 18:16
Bene continua così e continua a migliorare...

cristina hat gesagt:
Gesendet am 28. März 2017 um 17:06
Quando ho visto le 7 mi stava prendendo un colpo...Giorgio sei unico con le tue partenze non puoi sconvolgerci!

Gesendet am 28. März 2017 um 17:18
non preoccuparti Cristina che tendenzialmente per il momento non ne ho proprio l'intenzione anche se poi per un obiettivo interessante o la giusta e simpatica compagnia sai che sono sempre pronto a ricredermi e a perdere qualche ora di sonno in più !