Anellando al Palanzone

Publiziert von Francesco , 18. Oktober 2016 um 15:37. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum:16 Oktober 2016
Strecke:a\r km 23,11: Croce di Pizzallo 974 m (2) Passo 884 m (2) Dosso Mattone 1048 m (2) Monte Barzaghino 1068 m (2) Bocca Vallunga 920 m (20) Piana del Sormano 1250 m (4) Bul 1405 m (43) Bocchetta di Caglio 1297 m (29) Monte Croce 1351 m (27) Braga di Cavallo 1354 m (33) Monte Pianchetta 1240 m (11) Caglio - via ai Monti 865 m (1) Santuario di Campoè 850 m (1) Enco 790 m (16)

Francesco... Dopo oltre 20 anni risalgo sul Palanzone......

La gita odierna ci porta ad anellare il promontorio che si "immerge" nel lago lago di Como. Un percorso ricco di profumi autunnali, umus e torbiere, noci, castagne e tanti altri frutti che il bosco regala (noi pigroni le castagne le abbiamo comprate all'agriturismo ad Enco.....Ma xchè non c'era tempo di raccoglierle).
Una gita tranquilla e piacevole, ma con dislivelli e sviluppo da non sottovalutare, e salendo al Palanzone da una via su cui non abbiam incontrato nessuno sino alla vetta..... Mentre in cima: bhè, vista la giornata odierna, ricca di sole, naturalmente i visitatori\escursionisti saliti dai vari rifugi della zona erano tanti!

In merito al percorso: noi, doppiamente pigri e doppiamente avari di tempo a disposizione, abbiamo fatto un copia\incolla dei soliti mattatori di qs genere di percosi (Cristina e Marco27 ....grazie!).... E così, caricata la traccia gps, via, il gioco è fatto! Ciao!

Chiara Poca voglia di andare lontano. Poca voglia di fare una alzataccia e, soprattutto, di farci un lungo tragitto in auto. Pochissima voglia di andare a ravanare nella neve..... E prevedendo invece, in considerazione sia del "fermo piedi" obbligato e dei relativi "sbattimenti auto" di sabato che delle promettenti previsioni meteo della domenica, una gran voglia/necessità (!) di montagna, optiamo per il "sempre caro" Palanzone..... Ma se a Leopardi era bastato un "ermo colle", noi ce ne inanneliamo qualcuno in più (!), grazie ad una intrigante traccia di Marco27 e Cristina..... Giro in gran parte già percorso, anche se magari in senso opposto e/o non con la stessa consequenzialità, e con comunque delle novità. E .... bhè, quello che ci voleva dopo la settimana trascorsa e il venerdì/sabato immediatamente precedenti. Quindi direi anche terapeutico...... Anzi, assolutamente terapeutico direi .... Grazie. Ciao

Tourengänger: Francesco, Chiara

cristina hat gesagt:
Gesendet am 18. Oktober 2016 um 16:20
Avevamo pensato di fare la traversata Asso-Como (anche noi poca voglia di sbatterci a cercare qualcosa di nuovo) poi abbiamo visto che nella bergamasca la neve se ne era in parte andata e così abbiamo cambiato programma, altrimenti ci saremmo incontrati :-)))

Avete visto se per caso sul lago del Segrino, prima di arrivare a Canzo, è già in funzione il capannone che fa le caldarroste?

Chiara hat gesagt: RE:
Gesendet am 19. Oktober 2016 um 16:22
Ciao. Sinceramente non siamo passati dal lago del Segrino come strada...... Quindi non sò...... Ciao

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 20. Oktober 2016 um 10:03
Grazie lo stesso.

numbers hat gesagt: Bravi
Gesendet am 18. Oktober 2016 um 16:43
Bel giro,
con una bella giornata così e con i colori dell'autunno, merita davvero.

Mario

zar hat gesagt:
Gesendet am 18. Oktober 2016 um 18:56
beh!!!...l'aspetto positivo è che, pur non potendo ringiovanire vent'anni, sicuramente però, vent'anni dopo, vai ancora per monti come un ragazzino...almeno nello spirito!!!! ah ah ah ah
Un abbraccio
Luca

Gesendet am 18. Oktober 2016 um 19:04
...Grande Luca, sempre ragionevolmente diretto !!!

Ciao-

zar hat gesagt:
Gesendet am 18. Oktober 2016 um 18:57
;-) Chiara, ogni tanto aspettalo e fatti superare...;-)))
Un bacione
Luca

Gesendet am 18. Oktober 2016 um 19:05
........Ah....ah....ah....

Chiara hat gesagt: RE:
Gesendet am 19. Oktober 2016 um 16:24
:-)........ Ma è solo quando fa le foto che sta dietro. Altrimenti è lui che è davanti! ....... Ciao Luca!

Gesendet am 19. Oktober 2016 um 07:34
Bravi ,non il solito giro. Direi che vi siete ricaricati bene!
A presto e buone escursionie

Gesendet am 19. Oktober 2016 um 08:53
.Ciao Paolo,,,c'erano anche un sacco di castagne,il tempo non ci ha permesso di raccoglierle.

Buon cammino anche a te-

Gesendet am 19. Oktober 2016 um 08:49
Basta avere la voglia e si può fare un bel giro e un bel dislivello anche a basse quote soprattutto se poi seguite le tracce di Cristina e Marco !!!

Gesendet am 19. Oktober 2016 um 08:54
.Ciao Giorgio...parole sante,grazie-

Gesendet am 19. Oktober 2016 um 17:38
Ben vengano i mattatori, con i loro GPS ma poi....qualcuno dovrà ben farsi la sgambata no? Bravi!

Francesco hat gesagt: RE:.Grazie-
Gesendet am 19. Oktober 2016 um 17:45
.Ciao Giulio,la pappa pronta mi piace !!
anche io , come tanti Hikriani,oramai son transitato nel mondo Orux,abbandonando la tecnologia Garmin-
Gli smartphone di ultima generazione hanno un potente gps e soprattutto un display molto ma molto piu ampio e intuitivo.