Croce di Muggio da Dervio

Publiziert von ivanbutti , 14. April 2025 um 22:14.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:10 April 2025
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 8:15
Aufstieg: 1750 m
Abstieg: 1750 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt:La mulattiera parte dalla Via ai Monti. I cartelli indicano Pianezzo e Pratolungo ma non la Croce di Muggio che comparirà successivamente.

ivanbutti Dal 01 marzo ho cambiato azienda passando anche io, come parecchi membri di Hikr in italiano, a lavorare sotto l'INPS, e così posso iniziare a cimentarmi in gite nei giorni feriali. Dopo un pò di giri nel triangolo lariano questa settimana decido di rifare una escursione fatta un pò di anni fa nel quale c'era anche il caro e mai dimenticato Beppe Roncoroni. Trovato parcheggio a Dervio, ravano un pò fino a trovare la via ai Monti dalla quale parte la mulattiera che sale a Pianezzo e poi a vari Monti, fino ad arrivare alle cascine di Pratolungo dove mi fermo 2 minuti su un piccolo cocuzzolo molto panoramico. Tira una bella arietta fresca che mi invoglia a rimettermi subito in movimento e così salgo verso l'Alpe di Pratolungo; qui non arrivo agli edifici dell'Alpe ma resto sulla carrareccia di servizio, e non vedo così i cartelli che indicano il sentiero che taglia verso la stalla di Camaggiore; restando sulla carrareccia ci arrivo comunque ma con giro molto più largo e 1 Km. circa in più, poco male. Ora si inizia a salire di cresta fino a raggiungere l'anticima; alcuni tratti sono belli ripidi e dopo i 1500 m. bisogna stare anche fuori sentiero perchè in esso c'è neve sfondosa, ma con calma raggiungo l'anticima (sulla quale tornerò x pranzare perchè c'è meno aria) e da lì in breve, dopo circa 3h1/2, arrivo alla vetta. Durante la sosta pranzo si rannuvola per cui mi fermo poco e scendo all'alpe Giumello, la capanna Vittoria è aperta e un caffè corretto è molto gradito. Prendo poi il sentiero che in piano porta all'Alpe Chiaro e alla panchina gigante (a me proprio non piace, ma i tempi cambiano ,,,) e da lì mi riporta sulla cresta a quota 1.500 circa. Alla stalla di Camaggiore prendo ora il sentiero che taglia verso l'Alpe Pratolungo, e alle sottostanti cascine faccio una deviazione verso Lambrecco (sentiero non segnalato ma ben evidente); in realtà vorrei scendere anche a Vignago, ma la mancanza di segnalazioni mi fa stare sul sentiero principale che mi riporta sulla mulattiera di salita all'altezza di Canciago, e da qui rientro per la stessa via di andata. I sentieri percorsi sono tutti molto semplici, partendo dal lago il dislivello e lo sviluppo cominciano ad essere piuttosto importanti. Non ho citato il panorama, ma chiunque conosca un pò la zona sa benissimo che la vista sul Lario ed anche sul Ceresio e le cime dell'Alto Lario sono assolutamente di prim'ordine, per molti di noi è una consuetudine ma è sempre veramente bello ammirare i "nostri" laghi dall'alto. 

Tourengänger: ivanbutti

Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie

In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T2
23 Mai 21
Da Dervio al Monte Muggio · cai56
T2
22 Apr 25
Croce di Muggio 1799 da Dervio lago · Antonio59 !
T3
20 Apr 19
Dal Lago al Croce di Muggio · ivanbutti
L
11 Feb 18
Monte Muggio al Giumello. · Daniele66
T2
T3
12 Jun 16
Monte Croce di Muggio · Geissbock
T3
4 Feb 16
Croce di Muggio da Dervio · ser59

Kommentare (12)

Kommentar hinzufügen

Antonio59 ! hat gesagt:
Gesendet am 14. April 2025 um 22:30
Ciao Ivan
Pensavo anch'io in questi giorni a un giro alla Croce di Muggio dal lago.
Da Bellano però.
Se il meteo si mette a posto.

Antonio

ivanbutti hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. April 2025 um 19:49
Ciao Antonio.
Sono salito anche da Bellano, forse è ancor + panoramico.
Certamente questi giorni non sono indicati, bisogna aspettare che torni il bello.
Ciao e buone escursioni, Ivan

Serzo hat gesagt:
Gesendet am 14. April 2025 um 22:43
Complimenti per il nuovo lavoro, e bello il pensiero a chi ci guarda da lassù. Sergio

Gesendet am 15. April 2025 um 22:53
Grazie Sergio; buone escursioni a te, Ivan

gonzo hat gesagt:
Gesendet am 15. April 2025 um 08:10
beh, se cerchi un contabile, mi offro io!
complimenti x il meritato traguardo & ti auguro tante buone cose; nel mentre, seguiro' i tuoi report su Hikr
(ps Beppe....penso che siamo in tanti che x un motivo o x l altro c venga in mente un po' tutti i giorni, saremo "colpa" di una sua costante emicrania)
Andrea

Gesendet am 15. April 2025 um 19:52
Ciao Andrea e grazie, e su Beppe hai proprio ragione.

Ivan

Gesendet am 15. April 2025 um 10:52
Benvenuto in azienda Ivan !
Magari ci vediamo in mensa :-)
Comunque gran bel giro

Gesendet am 15. April 2025 um 19:58
Ciao Giorgio,
è un'azienda molto accogliente dove ti senti subito a tuo agio, come ben sai...
Un caro saluto a te e a tutta la truppa.

Ivan
Ivan

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 15. April 2025 um 12:34
Bellissima salita Ivan, e complimenti per il tuo nuovo lavoro. ;))

Gesendet am 15. April 2025 um 20:04
Ciao Emiliano,
grazie e sempre tante buone escursioni a te.

Ivan

Francesco hat gesagt:
Gesendet am 16. April 2025 um 09:19
Ciao Ivan,felice di leggerti e benvenuto tra i VIP

Gesendet am 17. April 2025 um 09:58
Ciao Francesco e grazie, si sta bene tra i VIP.

Kommentar hinzufügen»