Cresta della Giumenta mt 1327 anello da Erve
|
||||||||||||||||||||
![]() |
![]() |
Mio fratello Alberto non ha mai salito la Cresta della Giumenta e quindi vada per la "Giumenta"....si unisce anche Pinuccia a cui è sempre piaciuto questo percorso (e si che l'abbiamo appena percorso il 3/10/2018!). Solito parcheggio e bar a Erve e poi partiamo a piedi in direzione della frazione Costalettiere. Sulla strada asfaltata dietro di noi alcune persone e sento uno che dice "turistalpi, turistalpi".....oibò mi volto e dico che sono io turistalpi…..e lui mi risponde dicendo che legge sempre i miei reports su hikr…..Si chiama Angelo….allora focalizzo bene perché ho letto numerosi reports di Alberto Montecchi ed il gruppo era sempre composto da Alberto, Tilde, Giuseppe e lui Angelo! Come è piccolo il mondo! Parliamo un poco poi Angelo e l'amico con lui seguono la strada mentre noi seguiamo il sentiero diretto per la frazione….poi ci ritroviamo ancora all'inizio del sentiero per il Magnodeno ed essendo noi un poco più lenti, chiedo ad Angelo se per favore quando arriva in cima può prenotarci 3 risotti e così ci ritroveremo su. Loro vanno ed anche noi procediamo in salita ma appunto con passo più moderato. La giornata sembra fantastica tuttalpiù una leggera ma freschina brezza. Su per il sentiero arcinoto con sempre Alberto ovviamente più avanti….ma arriviamo abbastanza uniti in cima. Prenoto 3 risotti….che aveva già prenotato Angelo prima. Parliamo un po' con Angelo per le traversie di salute che ha avute e che per fortuna si sono risolte bene e che nonostante tutto può ancora salire per monti (e con passo sempre più veloce del mio). Poi e questo non poteva mancare altrimenti sarebbe piovuto, incontriamo Massimo di hikr (Ermenegild username) che ormai qui al Magnodeno di mercoledì è un'istituzione (penso che prima o poi gli daranno una medaglia…..speriamo non al merito…..scherzo). Anche con Massimo ci soffermiamo a parlare di montagna ed altro e così arriva il risotto con l'aggiunta…..Angelo ci saluta e ritorna ad Erve con la mia preghiera di salutarmi Tilde, Giuseppe ed Alberto Montecchi , noi invitiamo Massimo a fare la cresta ma lui tiene fede ai suoi mercoledì di riposo: salita da Versasio, vetta e risotto, pisolo sotto una bella betulla di nome Massimo e poi ritorno a Versasio e questo giro lui lo fa con qualsiasi tempo!! Io sinceramente non reggerei…...Allora partiamo noi tre per la Giumenta. Alberto sempre davanti e noi dietro…..il sentiero è pulito con ancora poca paglia e le abbondanti attrezzature a posto come sempre….A parte una persona in discesa non incontriamo alcuno….Saliamo anche l'ultimo canalino per me un poco più faticoso per via dello zaino in un punto piuttosto stretto ma tutto ben superato tranquillamente (ovviamente Alberto si davanti ma anche Pinuccia volava sempre davanti a me.….irraggiungibili come sempre!). Peccato il passaggio di corpi nuvolosi che hanno nascosto il sole. Sosta alla capanna Ghislandi al passo del Fò. Poi ultimiamo l'anello scendendo alla capanna Alpinisti Monzesi e sentiero 24 con variante Valverde…..sosta obbligata alla sorgente San Carlo e discesa finale sino al parcheggio. Le capanne erano chiuse e deserte…..Belle le fioriture di primule, violette e denti di cane. Ho fatto poche foto perché dato il passo delle "lepri" davanti non avevo molto tempo per fermarmi a fotografare (come sempre quando non sono solo….) e comunque ho postato anche alcune foto fatte da Alberto. Alla fine tutti contenti specie Pinuccia!!
Tourengänger:
turistalpi

Communities: Hikr in italiano, Montagne di Casa
Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden
Kommentare (10)