Alpe Chiaro (m.1533)

Publiziert von Poncione , 22. Februar 2019 um 13:04.

Tour Datum:17 Februar 2019

Programmo con Sabina un'uscita in Valsassina con due possibili opzioni: uno sguardo all'insù fa propendere decisamente per il Monte Muggio su cui non sono ancora stato, ma lei sì.
Decidiamo di partire da Taceno (m.487), fondovalle, cercando di realizzare un lungo anello, ma non tutto va liscio, specie perchè la segnaletica risulta abbastanza insufficiente, tanto che in tutto il percorso non troveremo una sola indicazione per la cima.
Ci portiamo con bella stradina forestale a Inesio (m.779), dove troveremo uno dei rari segnavia CAI... proseguiamo su asfalto verso San Grato (m.942), da cui con scalinata e sentiero perveniamo dapprima all'omonimo Rifugio (chiuso), quindi al quieto villaggio di Busè (m.1040), da cui ancora per asfalto troviamo il sentiero per Tedoldo (m.1239), posto in magnifica posizione panoramica. Da qui inizia la salita vera e propria per l'Alpe Giumello e il Monte Muggio, ma giunti in vista dell'Alpe Chiaro (m.1533) Sabina sventola bandiera bianca, il che - visto il caldo davvero anomalo per la stagione - non mi sembra una cattiva idea... la sventolo anch'io, anche perchè oltretutto lassù sembra esserci grande affollamento. Meglio così.
Pranzato al grazioso villaggio, dove transita un gran numero di escursionisti e turisti, torniamo sui nostri passi senza realizzare l'anello desiderato, ma giunti a una selletta con fontana e panca improvvisiamo a naso - vista la quasi totale assenza di segnavia - la discesa su altri sentieri che ci evitano di ripercorrere buona parte della salita, transitando da Lornico e Mornico, fino a Inesio, dove chiudiamo "l'anellino" prima di riprendere la via di Taceno.
Un bel giro, ma la segnaletica da queste parti sembra - agli occhi di un escursionista esterno - inadeguata, visto il gran numero di sentieri e possibilità presenti in zona, che confondono alla lunga un pò le idee. La via di discesa è comunque molto più conveniente di quella seguita in salita.

Tourengänger: Poncione

Un Muggio d'Autunno · numbers
Monte Croce di Muggio - 1799 m · paolo aaeabe
Monte Croce di Muggio 1799mt da Taceno · giorgio59m (Girovagando)
Alpe Giumello e Monte Muggio · patripoli
Croce di Muggio Mt. 1799 · ralphmalph
Croce di Muggio ventoso · ivanbutti

Gelöschter Kommentar

Gesendet am 24. Februar 2019 um 23:40
Diciamo che i sentieri per arrivare non sono molto "simpatici" e menano molto il can per l'aia... capisco bene chi parte più alto per arrivare in vetta, anzichè dal fondovalle... non si arriva davvero mai.
Comunque bei posti, anche se in Valsassina c'è molto di meglio.

Gelöschter Kommentar

Gesendet am 25. Februar 2019 um 13:00
Nel caso del Monte Muggio credo che chi si occupa di sentieri pensi abbia segnalato soltanto quelli raggiungibili dall'alto con l'auto... se parti da fondovalle, non sei della zona, e magari è la prima volta che ci vai bisogna guardare continuamente la cartina per capirci qualcosa. Comunque sì, mediamente la segnaletica italiana - e la sua manutenzione - non è paragonabile a quella ticinese...

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 25. Februar 2019 um 19:00
in effetti ricordo che partendo un po' più alto da Vendrogno la segnaletica c'è anche se ogni tanto qualche dubbio viene comunque, alla fine Emiliano vedo che ne è uscito fuori sempre un bel giro e ... tanti saluti a Sabina ( se legge ) !

ciao Giorgio

Gesendet am 25. Februar 2019 um 21:14
Diciamo che c'è un bel misto tra segnaletica turistico/stradale, qualcosina CAI, cartelli in legno, Linea Cadorna... sembra quasi che in questa zona del lecchese si siano ispirati all'incasinatissima segnaletica di qualche valle del varesotto (una a caso?...). Mi sentivo quasi a casa. ;)
Ciao Gio