Monte Croce di Muggio -il balcone dell'alta Valsassina

Publiziert von numbers , 23. März 2017 um 14:27. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum:18 März 2017
Strecke:Come waypoints- sviluppo circa 19 Km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Lecco, SS36 uscita Bellano, salire verso la Valsassina fino all'incrocio con Tartavalle, svoltare a Sx x Vendrogno, poi dopo qualche centinaio di metri ancora a sx, raggiunto Vendrogno parcheggiare nell'ampio parcheggio libero vicino alla chiesa

numbers
Quando le idee sono tante, e il tempo poco, si ha spesso la sensazione di non riuscire a fare tutto cio’ che si vorrebbe, che non ci basti il tempo.
Da tanto tempo avevo in testa il monte Muggio. Mi aveva affascinato da subito, da quando iniziai ad appassionarmi alla montagna. Piu’ volte avevo studiato i percorsi, le varianti, mi ero informato, avevo letto relazioni. E rimandato. Come uno dei tanti progetti che restano a lungo nel cassetto.
Ogni cosa a suo tempo.
Poi in settimana, tra il clima mite, la poca voglia di pestar neve, le assenze che gia’ si preannunciano nel gruppo…….Finalmente è arrivato il suo momento, mi dico. E butto la l’idea. Un progetto ambizioso, in verita’, unire ad una gia’ impegnativa salita da Vendrogno, e ad una discesa “alternativa” a tutto cio’ che ho trovato sulle precedenti relazioni,  anche l’anello intorno al monte. Molti i dubbi sullo stato del sentiero nel versante boschivo a nord, probabilmente neve e ghiaccio la fanno ancora da padroni, comunque rimando la decisione al momento. Le varianti le ho gia’ in mente.
In fondo, anche senza un Gps, basta un po di orientamento e soprattutto lo spirito di adattamento.
Così al mio appello rispondono Christian, Paola e Lumi. Ritrovo al Bione h 7.00. Colazione al bar di Vendrogno, alle 8 siamo pronti a partire. Un po di incertezza iniziale, e qualche consiglio dubbio di una “local”, dopo aver passato Mosnico e Sanico, ci fanno deviare molto verso sx, fino a Buse’,  per raggiungere per ripido sentiero nel bosco, finalmente la bellissima posizione di Tedoldo. Un autentico paradiso…..una vista spettacolare dalla chiesetta. Nonostante la foschia di oggi non vorremmo piu’ andarcene.
Imbocchiamo il sentiero subito dietro, saliamo per la “valle delle Eriche”, come mi pare la chiami turistalpi, a proposito grazie x le numerose relazioni sulla zona, passiamo la fontana, e continuamo su dritti imboccando la cresta W che, senza un attimo di tregua e di respiro, ci deposito alla sella. Da li in un attimo siamo in vetta, 3 ore esatte dalla partenza. Un vero balcone panoramico, facciamo una bella sosta, diverse foto e cerchiamo di riconoscere le tante cime intorno. Noto gia’ che sull’altro versante la situazione neve è ancora pesante. Poi discesa sulla cresta Sud verso gli impianti, fino alla palina indicatrice, controlliamo la situazione neve sul sentiero verso S.Ulderico, visti anche i consigli di altri escursionisti, e il meteo che pare rannuvolarsi,  decidiamo di lasciar perdere. Così attraversiamo tutto il pianoro dell’alpe, passiamo la capanna Vittoria, saliamo a vedere la chiesetta, poi proseguiamo verso l’alpe Chiaro, dove stabiliamo la pausa pranzo proprio alla mezza, comodi vicino alla fontana, riscaldati dal sole che è tornato a scaldarci.
Una bella oretta in cui ci rilassiamo e non ci facciamo mancar niente.  Come al solito.
Poi ripartiamo continuando l’anello in direzione ovest, un sentiero panoramicissimo in un ambiente diverso da prima, qui particolarmente aspro e selvaggio, davvero a picco sul lago. Arriviamo al magnifico pianoro di Pra’ Bolscino, meriterebbe anche qui una siesta……., seguiamo il ripidissimo sentiero che scende sulla dorsale e ci deposita, poco dopo le 14.30 alla chiesetta di  S.Girolamo, altra perla con vista incredibile sul mitico lago…..da restare a bocca aperta …..
Passiamo Camaggiore, qualche consiglio giusto dai “locals”, e un bel sentiero nel bosco ci riporta a Buse’,  da li a S.Grato, dove facciamo ancora una doverosa sosta panoramica ammirando ancora estasiati il lago……   Mezz’oretta ancora di facile sentiero e siamo di ritorno a Vendrogno, giusto alle 16.30.
Per finire bene la splendida giornata, sosta al birrificio Tartavalle  https://birrificio-tartavalle.myshopify.com/    moooolto gradito da tutti.
Ogni tanto, quando esploro il territorio, mi piace variare i programmi sul campo, improvvisare anche un po , decidere “a sensazione” come dico io. Parto con un progetto e spesso finisco con un altro. E’ un po il bello dell’avventura.
Ringrazio tutti per la pazienza e la splendida compagnia, e per aver condiviso il mio sogno.
Il gruppo giusto, con la giusta voglia di fare, il giusto spirito di adattamento e flessibilita’.
Una giornata magnifica che rimarra’ a lungo nella mente e nel cuore.
Soddisfattissimo.
Alla prossima.

proralba  tante ..tantissime ..troppe  le cose da dire... ...le sintetizzo tutte in un…
GRAZIEEE EE Mario, mai più concentrato, davvero omnicomprensivo... e da tutti i punti di vista...
e ovviamente anche per la bellezza di questo giro,  baciato da un Sole che ne ha esaltato i riflessi ..gli scorci...gli orizzonti...
...una sorta di matriosca, un effetto domino in crescere...da un punto panoramico all'altro, di balcone in balcone, tutto... nell'unica terrazza dell'alta Valsassina...
ognuno da far pensare che forse lì, quello sarebbe stato il momento ideale per una pausa un ristoro (ma .. al che.. o mangiar tardissimo.. :) ... o ... prendersi la scusa ogni volta per riaffettar qualcosa ? :).. per lo meno stappare..  :)... certo tutti degni di un brindisi!)

p.s. .. . dei sette fratelli .. il Grato, conosciuto oggi, un gran bel "Bono"..., prossima volta l'Ulderico..., ma, a sto punto, anche gli altri. .. . prima o poi... :) almeno una veloce visita di cortesia.... :)

Tourengänger: lumi, numbers, proralba, Canalina

Gesendet am 23. März 2017 um 15:22
Bella ragazzi/e Favoloso il birrificio!!
complimenti
Luciano

numbers hat gesagt: RE:Grazie!!!
Gesendet am 23. März 2017 um 18:42
Grazie Luciano,
un abbinamento perfetto!

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 23. März 2017 um 18:10
Bella compagnia e bella luce.....
Ciao a tt...
Daniele

numbers hat gesagt: RE:Grazie!!!
Gesendet am 23. März 2017 um 18:45
Eh si Daniele,
il meteo è stato davvero benevolo,
la compagnia ottima e volubile al punto giusto.

A presto.

Mario

Menek hat gesagt:
Gesendet am 23. März 2017 um 18:21
Mario, sei diventato capo-brigata? :) Ciao a tocc

numbers hat gesagt: RE:
Gesendet am 23. März 2017 um 18:48
Caro Dome,
con Max che ultimamente è intrippato con altri impegni,
ogni tanto mi tocca.
A presto.

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 24. März 2017 um 08:40
Bel giro Mario ... e poi hai ragione il buon Enrico turistalpi è una fonte inesauribile di spunti, informazioni ed utili esperienze !

ciao Giorgio

numbers hat gesagt: RE:Grazie !
Gesendet am 26. März 2017 um 11:05
Davvero Giorgio,
una risorsa preziosissima.

ralphmalph hat gesagt:
Gesendet am 24. März 2017 um 10:00
Bravo Mario!
Un' altra idea progettata e portata a termine alla grande, con qualche variante a rendere il tutto ancora più bello ed emozionante!!!
Complimenti a tutti...anche per lo spettacolare "terzo tempo" in birreria!!!!!!
Ciaooo
Graziano

numbers hat gesagt: RE:Grazieeeee
Gesendet am 26. März 2017 um 11:07
Eh si Graziano,
il posto merita davvero e si presta a molte varianti,
il finale quando c'è un ottimo birrificio nei paraggi è parte dell'avventura !

turistalpi hat gesagt:
Gesendet am 24. März 2017 um 14:55
Ciao Mario e complimenti e tante grazie per la citazione.....il Monte Croce di Muggio è panoramicamente impagabile e con diversi sentieri non molto faticosi. Ciao
Enrico

numbers hat gesagt: RE:
Gesendet am 26. März 2017 um 11:09
Grazie a te Enrico,
davvero i tuoi numerosi giri in zona sono stati per me fonte di curiosita' e di sicura ispirazione per questo e altri futuri giri da quelle parti.