Monte Croce di Muggio mt 1799 da Vendrogno

Publiziert von turistalpi , 16. November 2022 um 17:21.

Tour Datum:31 Oktober 2022
Strecke:come waypoints

Rientrato sabato da Imperia (finalmente) oggi solo vado per tenermi un poco in allenamento al solito ma panoramico Monte Croce di Muggio.....La giornata di presenta abbastanza bella.
Lasciata l'auto al parcheggio della chiesa, dopo 200 mt di asfalto seguo l'indicazione 6 che è il sentiero che va verso Tedoldo. Traverso Mornico e poi Mosnico per arrivare alla sosta di Tedoldo caratteristico villaggetto dove  la strada carrozzabile arriva sino a 200 metri (ma non si vede e questo mi piace).
Dalla chiesetta di Tedoldo salgo verso ovest, passo dalla fontana Asimut e poi comincia quel tratto paradisiaco che è il Matoch un piccolo promontorio roccioso ed alberato, in primavera con tante eriche in fiore(febbraio o marzo è meglio) ed ottimo panorama sul lago ed i monti circostanti.
Incontro 2 "fungiatt" del luogo con due zaini sui 40 lt pieni di funghi che chiamano "betulin" o "beolin" che mi dicono sono buonissimi....Occorre sapere che il mio amico Alberto che abita di fianco a me  è un esperto raccoglitore di funghi esclusivamente porcini, per cui ho osato chiedere almeno 1 dei "betulin". Cosa che gentilmente ed eccezionalmente  mi hanno dato (di solito i fungiatt come i cercatori di cristalli sono molto gelosi delle loro prede ed assolutamente non dicono il luogo dove trovano i loro "tesori"). Ringrazio e saluto.
Proseguo passando dalla successiva fontana per poi cominciare a traversare verso sud sul sentiero per l'alpe Chiaro. Più avanti giro però a sinistra per salire ripidamente su tracce malmesse su sassi dritto lungo la cresta ovest. Ohibò quanta gente ferma dove recentemente è stata posta una super panchina panoramica e proprio dove arriva il sentiero da Camaggiore per Chiaro,
Ora mi si presenta il tratto più ripido della cresta e ci sono come sempre solo labili tracce.....
Sono un poco vecchio e mi fermo per decidere il da farsi......nessuno sale, anzi stanno tutti partendo per Chiaro.....Ma la giornata è ora proprio bella e calda(forse troppo calda).
Enrico non vuoi fare proprio quello che preferisci? Solo soletto godrai tutta la cresta per te......
Si vabene ma........l'età, tutti dicono no solo e poi ti fanno i complimenti che ti fanno ancora più vecchio.
Via vado......Come tutte le altre volte la salita, faticosa ma non è molto lunga e presa con calma si riesce anche a non sudare (solo un poco...). E così direi piacevolmente arrivo alla Sella da cui parte il sentiero tranquillo ma panoramicissimo per la vetta.
Arrivo in vetta e.........in basso al parcheggio della Capanna Vittoria quante auto e quante persone....?
Caspita ora mi rammento, sono in pieno ponte dei morti.......Che affollamento!!
Lascio tutti giù ad ingrassare ai ristoranti ed io sto al ristorante della cima.
Anche se c'è un pò di vento freddo mi  riparo con il piumino e passo una bella oretta  all'aria aperta, panorama  come si dice da mozzafiato, STUPENDO come sempre quando arrivo qui ed è bello.
Oggi un pò meno per la verità perchè manca Pinuccia  e quanti ricordi....ci siamo venuti tante volte.
Purtroppo appena finito il mese di mare non si sentiva di venire (ma io continuo ad insistere per farla venire,,,chissà mai). Incontro qualcuno che mi riconosce, parliamo un poco e poi salutati parto in discesa.
Al contrario di altre volte che facevo tutta la cresta, ritorno sino alla Sella e salgo brevissimamente all'antecima con la baita Comolli: panorama superbo anche qui ma la baita è brutta, chiusa e lasciata andare..... Via subito e scendo per il sentiero normale fino alla capanna Vittoria.
Sosto poco su una panchina di fronte alla capanna Adelina ( comincia a farmi male la spalla......)
Dopo riprendo la discesa sul sentiero che traversa sotto la cresta salita e poi volendo variare anzichè salire brevemente sul Matoch e scendere poi, dalla fontana traverso sul sentierone del versante nord ovviamente data anche l'ora con notevoli tratte in ombra.
Infine da Tedoldo via con passo spedito e sul tratto finale Mornico/Vendrogno metto anche la frontale ed arrivo all'auto.
Che dire mi è piaciuto rientrare sui monti sperando di non essere sommerso prossimamente da impegni e da meteo negative possibili senz'altro dopo tanto tempo con sole e purtroppo siccità(animali niente!!
Alla prossima!

Tourengänger: turistalpi