COVID-19: Current situation

Monte Croce di Muggio (1799 m) da Mornico


Published by peter86 , 25 May 2017, 10h28.

Region: World » Italy » Lombardy
Date of the hike:22 May 2017
Hiking grading: T2 - Mountain hike
Waypoints:
Geo-Tags: I 
Height gain: 850 m 2788 ft.
Height loss: 850 m 2788 ft.
Route:11,94 km, come da waypoints e traccia gps
Access to start point:SS36 uscita Bellano, seguire per la Valsassina, fino alla svolta a sinistra per Vendrogno

Altro giro da tempo in programma, finalmente realizzato!
Da Mornico seguiamo l'indicazione del sentiero n°6 e quindi la palina per Tedoldo.
Usciti dal piccolo paesino, iniziamo a salire con decisa pendenza, alternando tratti boschivi a spettacolari prati in fiore, fino a raggiungere Tedoldo (0h30).
Si attraversano quindi stupendi betulleti, per infilarsi poi, superata una fontanella, in un fitto bosco di abeti e larici.
Usciti nuovamente allo scoperto, si attacca un ripido strappo dove il bosco termina del tutto, ed in pochi minuti si arriva in vista dell'Alpe Chiaro.
Noi però non raggiungiamo l'Alpe, ma prendiamo il sentiero che aggira la cima in direzione opposta rispetto all'Alpe (a sinistra salendo).
Percorriamo ora uno spettacolare traverso super panoramico sul Lago di Como e su un pezzettino di Lago di Lugano, fino a raggiungere la loaclità Pra Bolscino.
Qui il sentiero principale prosegue a mezzacosta, per completare il periplo del monte. Noi però vogliamo arrivare in cima, non fare il periplo, dunque abbandoniamo il sentiero e risaliamo per prati l'ampia dorsale, seguendo qua e là vaghe tracce.
Terminato il tratto ripido le tracce si trasformano in vero e proprio sentiero, ed in pochi minuti, superata l'anticima quotata 1754 m, raggiungiamo la vetta del Monte Croce di Muggio (2h05).
La vista dalla vetta è davvero spettacolare e, unita al clima perfetto, ci invoglia ad una lunga sosta in vetta!

Scendiamo quindi dal crinale opposto, per portarci poi sulla sterrata che termina nell'ampio parcheggio dell'Alpe Giumello (2h45).
Raggiunta la Capanna Vittoria mi concedo una breve "sosta dessert", quindi ripartiamo seguendo la stradina che in pochi minuti ci riporta all'Alpe Chiaro.
Ci riallacciamo quindi al percorso di salita, che seguiamo con qualche (involontaria) variante fino a Tedoldo e quindi a Mornico (4h00).

Escursione davvero stupenda: in poche ore di cammino si attraversa una grandissima varietà di ambienti, tutti molto suggestivi, con un panorama eccezionale nella parte alta!

Hike partners: peter86


Minimap
0Km
Click to draw, click on the last point to end drawing

Gallery


Open in a new window · Open in this window


Comments (2)


Post a comment

GIBI says:
Sent 26 May 2017, 16h28
Gettonatissima dagli Hikriniani in questo mese la Croce di Muggio .... tanto che si potrebbe ribattezzarla Croce di Maggio !

Ciao Giorgio

peter86 says: RE:
Sent 29 May 2017, 21h19
:-)) in effetti è una cima che si presta alla perfezione a questo periodo!
Ciao e buone montagne!
Pietro


Post a comment»