Passo della Novena (2480 m) - Skitour

Publiziert von siso , 17. Januar 2022 um 18:20.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:16 Januar 2022
Ski Schwierigkeit: L
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Grieshorn   CH-VS   Gruppo Pizzo Gallina   Gruppo Pizzo Rotondo
Strecke:All’Acqua (1616 m) – Maniò (1743 m) – Cantina di Cruina (1904 m) – Ciuréi di Mezzo (2028 m) – Sulla Nufenen – Passo della Novena (2480) – Alla Cà – Ciuréi di Mezzo (2028 m) – All’Acqua (1616 m).
Zufahrt zum Ausgangspunkt:A2, uscita Airolo – Strada della Val Bedretto – All’Acqua.
Unterkunftmöglichkeiten:Ristorante All’Acqua.
Kartennummer:C.N.S. No. 1251 – Val Bedretto – 1:25000; C.N.S. No. 265 T – Nufenenpass – 1:50000; C.N.S. No. 265 S – Nufenenpass - 1:50000.

Nella Giornata mondiale della neve, ricorrenza patrocinata dalla Federazione Internazionale dello Sci, mi organizzo per una gita in Val Bedretto.
Con sorpresa costato che l'innevamento, a partire da All'Acqua, è superiore alle più rosee aspettative.

Inizio dell’escursione: ore 8:40

Isoterma di 0° C alle 9.00: 2200 m

Temperatura al rientro ad All’Acqua: 5,5°C

Sorgere del sole: 8.05

Tramonto del sole: 17.06

Sveglia alle 5:40; partenza da casa alle 6:55, arrivo ad All’Acqua alle 8:30, dopo 115 km d’auto, compresa una sosta caffè di 10 minuti.

Alle 8:40 mi incammino con gli sci ai piedi sulla strada del Passo della Novena. La prima piacevole sorpresa è costituita dal fatto che la neve, di buona qualità, ricopre completamente il campo stradale. Non ci sono lastre di ghiaccio né rami caduti o altri resti vegetali. La maggior parte dei numerosi sciatori presenti è diretta alla Val Cavagnolo, alla Val d’Olgia o alla Capanna Piansecco; tuttavia un buon numero di escursionisti percorre anche la strada del passo. In 55 minuti arrivo a Paltano (1875 m) e dopo un’ora e mezza di cammino a Ciuréi di Mezzo (2028 m), il corte principale dell’Alpe Cruina. Da questo alpeggio continuo lungo il sentiero estivo, che sale in direzione nord-ovest. La traccia è ancora piuttosto dura, comunque dopo ulteriori dieci minuti di salita arrivo finalmente al sole. È una giornata serena e mite; il leggero vento non disturba. I gruppetti di sciatori che mi precedono mi indicano la via fino all’ultimo tornante della strada, quello a quota 2410 m, dal quale iniziano le gite a fine stagione, dopo l’apertura del valico. Alcuni adesso svoltano a nord, verso la conca glaciale posta fra il Pizzo Gallina e la Gönerlilücke. Io continuo sulla strada per gli ultimi 1200 m lineari, poco più che pianeggianti, prima di arrivare al ristorante situato in territorio vallesano. Una bella traccia fresca arriva fino al confine cantonale; da lì via ho il piacere di tracciare nella neve vergine, polverosa, fino al grande piazzale che in estate è invaso dalle auto dei turisti. Superato l’ultimo cornicione di neve, mi affaccio dallo spettacolare belvedere. È una parata di montagne prestigiose, oggi più nitide che mai. Per la seconda volta mi trovo solo soletto su questo valico alpino, il secondo più alto della Svizzera. La sottostante Valle di Egina (Ägenetal) era percorsa in estate già a partire dal XII secolo per il commercio del bestiame e dei formaggi, nonché per l’importazione del sale.

Raggiungo pure la croce posta sul poggio di fronte al ristorante per scattare altre foto panoramiche, molto suggestive.

Passo della Novena (2480 m)

A mezzogiorno e quaranta mi avvio per la discesa a valle, tenendo montate ancora le pelli per il primo tratto pianeggiante.

La discesa fino ad All’Acqua dura circa 1 h e 15 min, un’ora in meno rispetto a quando la percorsi con le racchette da neve dieci e sei anni fa.

Le ottime condizioni meteo ed il buon innevamento hanno favorito la mia terza salita invernale al Passo della Novena. Per l’ennesima volta la Valle Bedretto ha concesso ai numerosi escursionisti una bellissima domenica di svago in un paesaggio incantevole da vedere più volte nella vita.

Tempo totale: 5 h 15 min

SLF: 2 (moderato)

Soccorso alpino CAS: 117

REGA: 1414

Coordinate Passo della Novena: 673'023 / 147'811

Copertura della rete cellulare: Swisscom buona

Tourengänger: siso

ZS
Forcella · ᴅinu
Capanna Corno Gries 2338mt - primavera? · giorgio59m (Girovagando)
Alpe di Cruina mt 2002 da All'Acqua · turistalpi
L
Anello con ciaspole in Val Bedretto · giorgio59m (Girovagando)
Capanna Corno Gries 2338 m · Amedeo

Daniele66 hat gesagt:
Gesendet am 17. Januar 2022 um 21:09
Bella siso......A presto Daniele66

Gesendet am 17. Januar 2022 um 21:18
Grazie Daniele, è stata una giornatona in Val Bedretto!
Ciao,

Pere hat gesagt:
Gesendet am 18. Januar 2022 um 09:54
Ciao Siso,
grazie per la descripzione del percorso ( bello Bedretto )
Pedro

Gesendet am 18. Januar 2022 um 11:29
Grazie a te Pedro per l'attenzione. La Val Bedretto è magnifica!
Ciao, buona continuazione,

Michea82 hat gesagt:
Gesendet am 18. Januar 2022 um 17:45
Ciao Siso grazie per la descrizione.. mi hai dato uno spunto forse è l'anno giusto per tentare qualcosa in Val Bedretto anche per me.
Buone gite

Gesendet am 18. Januar 2022 um 18:06
Ciao Michea!
Come spesso succede, domenica ad All'Acqua c'era il pienone. Ho chiesto informazioni agli sciatori che tornavano dal Poncione Val Piana: mi hanno riferito che le condizioni erano ottime. Speriamo che le buone condizioni si mantengano ancora per qualche giorno, perché MeteoSuisse non prevede nevicate almeno fino alla fine del mese.
A presto,

Michea82 hat gesagt: RE:
Gesendet am 19. Januar 2022 um 11:39
Vorrà dire che sceglierò un lunedì ventoso :))

Laura. hat gesagt: RE:
Gesendet am 19. Januar 2022 um 23:14
“Forse è l’anno giusto per tentare qualcosa i Val Bedretto anche per me.” Mamma mia...cosa mi tocca leggere...andresti radiato dall’albo degli hikriani per non averlo fatto prima!!! :))

Michea82 hat gesagt: RE:
Gesendet am 19. Januar 2022 um 23:25
È un inverno che offre prospettive diverse anche per chi non scia, come me. Come per es quella di avvicinarsi a piedi al Passo della Nufenen e alle cime limitrofe. La Valle bedretto non ho mancato di visitarla su varie cime negli scorsi inverni ma senza allontanarmi troppo dai paesi, tranne per il Cristallina.

Laura. hat gesagt:
Gesendet am 19. Januar 2022 um 23:09
È sempre molto piacevole leggere le tue relazioni.
Laura

Gesendet am 20. Januar 2022 um 09:19
Grazie Laura, è un piacere vedere le tue imprese.
Ciao,