Passo della Novena (2480 m) - Skitour

Publiziert von siso , 17. Januar 2022 um 18:20.

Tour Datum:16 Januar 2022
Ski Schwierigkeit: L
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Grieshorn   CH-VS   Gruppo Pizzo Gallina   Gruppo Pizzo Rotondo
Strecke:All’Acqua (1616 m) – Maniò (1743 m) – Cantina di Cruina (1904 m) – Ciuréi di Mezzo (2028 m) – Sulla Nufenen – Passo della Novena (2480) – Alla Cà – Ciuréi di Mezzo (2028 m) – All’Acqua (1616 m).
Zufahrt zum Ausgangspunkt:A2, uscita Airolo – Strada della Val Bedretto – All’Acqua.
Unterkunftmöglichkeiten:Ristorante All’Acqua.
Kartennummer:C.N.S. No. 1251 – Val Bedretto – 1:25000; C.N.S. No. 265 T – Nufenenpass – 1:50000; C.N.S. No. 265 S – Nufenenpass - 1:50000.

Nella Giornata mondiale della neve, ricorrenza patrocinata dalla Federazione Internazionale dello Sci, mi organizzo per una gita in Val Bedretto.
Con sorpresa costato che l'innevamento, a partire da All'Acqua, è superiore alle più rosee aspettative.

Inizio dell’escursione: ore 8:40

Temperatura al rientro ad All’Acqua: 5,5°C

Sorgere del sole: 8.05

Tramonto del sole: 17.06

Sveglia alle 5:40; partenza da casa alle 6:55, arrivo ad All’Acqua alle 8:30, dopo 115 km d’auto, compresa una sosta caffè di 10 minuti.

Alle 8:40 mi incammino con gli sci ai piedi sulla strada del Passo della Novena. La prima piacevole sorpresa è costituita dal fatto che la neve, di buona qualità, ricopre completamente il campo stradale. Non ci sono lastre di ghiaccio né rami caduti o altri resti vegetali. La maggior parte dei numerosi sciatori presenti è diretta alla Val Cavagnolo, alla Val d’Olgia o alla Capanna Piansecco; tuttavia un buon numero di escursionisti percorre anche la strada del passo. In 55 minuti arrivo a Paltano (1875 m) e dopo un’ora e mezza di cammino a Ciuréi di Mezzo (2028 m), il corte principale dell’Alpe Cruina. Da questo alpeggio continuo lungo il sentiero estivo, che sale in direzione nord-ovest. La traccia è ancora piuttosto dura, comunque dopo ulteriori dieci minuti di salita arrivo finalmente al sole. È una giornata serena e mite; il leggero vento non disturba. I gruppetti di sciatori che mi precedono mi indicano la via fino all’ultimo tornante della strada, quello a quota 2410 m, dal quale iniziano le gite a fine stagione, dopo l’apertura del valico. Alcuni adesso svoltano a nord, verso la conca glaciale posta fra il Pizzo Gallina e la Gönerlilücke. Io continuo sulla strada per gli ultimi 1200 m lineari, poco più che pianeggianti, prima di arrivare al ristorante situato in territorio vallesano. Una bella traccia fresca arriva fino al confine cantonale; da lì via ho il piacere di tracciare nella neve vergine, polverosa, fino al grande piazzale che in estate è invaso dalle auto dei turisti. Superato l’ultimo cornicione di neve, mi affaccio dallo spettacolare belvedere. È una parata di montagne prestigiose, oggi più nitide che mai. Per la seconda volta mi trovo solo soletto su questo valico alpino, il secondo più alto della Svizzera. La sottostante Valle di Egina (Ägenetal) era percorsa in estate già a partire dal XII secolo per il commercio del bestiame e dei formaggi, nonché per l’importazione del sale.

Raggiungo pure la croce posta sul poggio di fronte al ristorante per scattare altre foto panoramiche, molto suggestive.

Passo della Novena (2480 m)

A mezzogiorno e quaranta mi avvio per la discesa a valle, tenendo montate ancora le pelli per il primo tratto pianeggiante.

La discesa fino ad All’Acqua dura circa 1 h e 15 min, un’ora in meno rispetto a quando la percorsi con le racchette da neve dieci e sei anni fa.

Le ottime condizioni meteo ed il buon innevamento hanno favorito la mia terza salita invernale al Passo della Novena. Per l’ennesima volta la Valle Bedretto ha concesso ai numerosi escursionisti una bellissima domenica di svago in un paesaggio incantevole da vedere più volte nella vita.

Tempo totale: 5 h 15 min

Soccorso alpino CAS: 117

REGA: 1414

Coordinate Passo della Novena: 673'023 / 147'811

Copertura della rete cellulare: Swisscom buona

Tourengänger: siso

ZS
Forcella · ᴅinu
Capanna Corno Gries 2338mt - primavera? · giorgio59m (Girovagando)
Alpe di Cruina mt 2002 da All'Acqua · turistalpi
L
Anello con ciaspole in Val Bedretto · giorgio59m (Girovagando)